CUVÉE STORICA LA VERSA di Carlo Aguzzi

image

Il Gran Spumante Riserva Brut La Versa è tra i migliori metodo classico italiani che abbia mai degustato. E lo dico senza alcun timore reverenziale: la qualità dei prodotti della celebre cantina di Santa Maria della Versa è stata
uno dei motivi che anni or sono mi ha spinto ad accettare (sentendomi anche lusingato) una loro richiesta di collaborazione come sommelier. Io non vado dove non conosco, per serietà professionale.

Il Gran Spumante nasce intorno al 1930, quando il presidente Faravelli e il direttore tecnico della cantina, Mario Pozzi, tentarono l’avventura (e con successo) dello spumante metodo classico. Con attrezzature rudimentali stivarono le prime bottiglie che, solo nel 1935, furono sottoposte a remuage sur le pupitres dislocate negli angoli più freschi della cantina. L’esperimento si rivelò positivo e si decise di continuare sulla strada appena imboccata e, nel 1971, grazie al duca Antonio Denari si  intraprese una nuova grande opera di adeguamento tecnologico. Il Duca Denari, inoltre, intuì ben presto l’enorme importanza degli spumanti italiani e divenne il promotore dell’Istituto Spumante Classico Italiano che presiedette per ben due volte, richiamatovi per acclamazione. E lo
spumante Brut La Versa, con la sua classica etichetta bianca con scritte in nero, approdò sulle tavole di uomini d’affari nonché di Presidenti. Storica è la foto che ritrae il duca Denari con il Presidente della Repubblica Pertini al Quirinale.

Il Magnum Cuvée Storica degustato in occasione dell’intervista ad Abele Lanzanova è stato sboccato nel terzo trimestre del 2015, dopo oltre dieci anni sui lieviti. Il colore è giallo brillante, il perlage finissimo e continuo. Ai sentori di nocciola tostata e crosta di pane aggiungo un personalissimo finale salmastro che richiama l’acciuga. Il gusto è deciso, armonico, persistente.
Il mio consiglio? A tutto pasto, e con formaggi erborinati.
La storia continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...