BERLUCCHI DEBUTTA A “IL MERCATO DEL DUOMO”… TRES CHIC! di Francesca Fiocchi

berlucchi_61_ros_lounge_7nrma

“Berlucchi Franciacorta Lounge” è il nuovo elegante spazio metropolitano dove degustare i top wines della nota casa vinicola di Borgonato di Corte Franca, al terzo piano de “Il Mercato del Duomo”, la nuova flagship e marchio del gruppo Autogrill che è diventata un vero e proprio tempio del gusto nel salotto buono del capoluogo meneghino. “Il Mercato del Duomo” nasce con il prezioso contributo dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e con soluzioni innovative per una ristorazione di qualità sostenibile: dalle eccellenze enogastronomiche italiane alla cucina ricercata di “Spazio Milano”, dall’inconfondibile profumo dell’espresso del Motta Caffè al gusto genuino delle materie prime locali, all’aperitivo ultra chic della Milano da bere sulla terrazza Aperol vista Duomo. Un mini viaggio ad immersione totale nelle radici della cultura culinaria italiana arrivato in città dopo Eataly e che in pochi mesi è già diventato un’esperienza cool, per veri intenditori.

berlucchi_lounge_9eit3

La Guido Berlucchi & C., leader in Franciacorta con cinquecento ettari di vigneto e quattro milioni di bottiglie annue prodotte, è presente con i suoi grandi vini Metodo Classico: Berlucchi ’61 Brut, Rosé e Satèn, i Millesimati – proprio oggi ho stappato il loro famoso, e ottimo, Cellarius Brut Rosé 2010, di cui avrò modo di parlare più avanti – e le Riserve, tutti piacevolmente accompagnati da assaggi sfiziosi ed equilibrati o à la carte. Con personale di sala pronto a suggerire l’abbinamento migliore. Uno spazio di degustazione ma anche contenitore di storie, di musiche e di sensi, che dal 2 dicembre accoglierà appuntamenti settimanali con musicisti, personaggi del mondo della cultura ed esperti degustatori; il calendario degli eventi potrà essere consultato sul sito de “Il Mercato del Duomo” (http://www.ilmercatodelduomo.it/berlucchilounge/). <<Berlucchi Franciacorta Lounge è il prestigioso ma “democratico” biglietto da visita cittadino di un territorio ricco di sapori, di bellezze e di cultura >>, ci spiega Cristina Ziliani, consigliere delegato alla comunicazione Berlucchi . <<L’idea di aprire questo spazio ne “Il Mercato del Duomo” ci ha subito coinvolti sia per i grandi partner ideatori del progetto sia per il fascino della location. L’obiettivo è di valorizzare la capacità di abbinamento unica di questo vino, affiancando ai nostri Franciacorta gli assaggi selezionati dagli esperti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con cui abbiamo avviato da tempo una proficua collaborazione. Cinquant’anni fa l’intuizione di un giovane enologo, mio padre Franco, fu decisiva per riscrivere il destino della Franciacorta; oggi, come seconda generazione alla guida dell’azienda, diventiamo ambasciatori della qualità enologica franciacortina in una piazza internazionale, e conduciamo i nostri ospiti attraverso un percorso polisensoriale alla scoperta di un vino, di un territorio e di un metodo>>. L’attitudine pionieristica della Guido Berlucchi è confermata ai giorni nostri da scelte innovative in vigna e in cantina: la Green policy implica gestione del vigneto con i dettami dell’agricoltura biologica, programmi di valorizzazione delle biodiversità, risparmi idrici e massiccio impiego di energia verde.

images (2)

<<Il Mercato del Duomo è la testimonianza esemplare del nuovo modello di far ristorazione di Autogrill>>, dichiara Chiara Camerini Porzi, marketing manager Italia. <<Attraverso il nuovo flagship store, sviluppato in collaborazione con UNISG, la società rafforza il legame con il territorio, valorizza le tradizioni enogastronomiche locali e riscopre gli antichi mestieri che hanno reso la cultura italiana del cibo celebre in tutto il mondo. In questo nuovo progetto Autogrill ha concentrato il know-how acquisito nei suoi numerosi anni di attività. Possiamo dire che “Il Mercato del Duomo” è la rappresentazione della nostra filosofia che mette al centro il territorio, l’ambiente e le persone>>. “Il Mercato del Duomo” è un polo del cibo su 4 livelli, per una superficie complessiva di 5.000 metri quadrati, di cui 3.000 aperti al pubblico, che riflette i progressivi stadi di lavorazione della materia prima e le diverse esperienze di consumo: dal cibo nella sua forma più semplice e naturale al prodotto lavorato e trasformato in ricette, dalla consumazione veloce a un’esperienza più slow. Questo percorso esperienziale verticale lo ritroviamo nei diversi concept sviluppati al suo interno: il “Bar Motta”, che in un’atmosfera suggestiva, connubio perfetto tra tradizione e modernità, offre prodotti di caffetteria e croissanteria di altissima qualità; il “Mercato”, la novità principale del nuovo punto vendita, gestito da Compagnia Alimentare, che riproduce il tradizionale mercato cittadino composto da banchi alimentari di produttori e fornitori locali dove i visitatori possono trovare le eccellenze del territorio lombardo, e non solo; il “Bistrot Milano Duomo”, concept di nuova generazione inaugurato nel 2013 presso la Stazione Centrale di Milano, che attraverso un’ampia offerta sviluppata su due piani valorizza i prodotti tipici e il recupero delle pratiche di lavorazione artigianale, in linea con la nuova filosofia di ristorazione Autogrill; la “Terrazza Aperol”, luogo di tendenza e simbolo del tradizionale aperitivo milanese; il ristorante-laboratorio “Spazio”, progetto della Niko Romito Formazione, dove i giovani cuochi della Scuola di Formazione di Castel di Sangro (L’Aquila) condividono con gli ospiti le storie, le idee e le emozioni che nascono dall’ideazione di un piatto fino alla sua realizzazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...