BERLUCCHI, ECCO LA RISERVA SPECIALE DELLE JRE di Francesca Fiocchi

 

Insieme alle feste è arrivata la Cuvée N° 3 Franciacorta Rosé Riserva della Guido Berlucchi scelta dalle donne, chef e sommelier, dell’associazione JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe). Un altro fiore all’occhiello per la casa vinicola di Borgonato. Il Rosé Riserva 2007 da uve pinot nero (38%) e chardonnay (62%) dei vigneti Quindicipiò e Arzelle in Borgonato è stato scelto fra nove riserve differenti per assemblaggio e dosaggio zuccherino degustate a palazzo Lana.

jre_in_giardino_palazzo

La cuvée speciale accompagnerà l’associazione JRE per tutto il 2016: la riserva sarà disponibile dall’autunno unicamente nei suoi ristoranti. Prodotte solo 3980 bottiglie, in vetro sagomato ultra chic, la cui trasparenza evidenzia la vivace cromia del Franciacorta. <<Non deve ingannare il colore: la riserva delle JRE è tutt’altro che femminile>>, spiega Arturo Ziliani, enologo e amministratore delegato della Guido Berlucchi. <<Il pinot nero la rende austera e vinosa quasi quanto un vino rosso. Saranno molto interessanti e creativi gli abbinamenti proposti nei loro ristoranti. Coraggiose le JRE a puntare su un dosaggio minimo: una scelta che spero si consolidi sempre più, l’acidità bilanciata del Franciacorta consente certi virtuosismi>>.

La riserva si apre con vivi profumi di piccoli frutti rossi, grazie alla macerazione sulle bucce a freddo del pinot nero per una notte; la sua personalità è complessa e sfaccettata per la scelta meticolosa dei vini base, affinati in acciaio per preservarne la freschezza, e i sette anni di maturazione sui lieviti; il dosaggio è contenuto, extra brut (2 g/l), per enfatizzarne lo stile puro e rigoroso; il gusto è pieno, corposo, persistente. Un flute che seduce per la vivace tonalità aranciata, che ricorda l’alkekengi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...