VELLETRI E IL “RINASCIMENTO” CULTURALE di Francesca Fiocchi

Torniamo a parlare di Velletri e di Ugo Tognazzi con la nascita dell’associazione culturale “Amici di Ugo Tognazzi” in quella che era la casa dell’attore nella campagna veliterna, a Colle Ottone. Del colonnello della commedia all’italiana si sa praticamente tutto: il suo amore per il cinema, per la cucina e per il vino e, naturalmente, per Velletri, dove si era trasferito negli anni ’60, una città che è imbevuta di lui, della sua goliardia, dei suoi aneddoti spassosi intrisi di vita. Un patrimonio di saperi e sapori che il figlio Gianmarco porta avanti già da qualche anno con il mondo Tognazza, un microcosmo del gusto che comprende anche una casa vinicola. Oggi la nascita di un progetto distinto, pieno zeppo di iniziative ed eventi. “Amici di Ugo Tognazzi” è una vera e propria sinergia tra le eccellenze del territorio per valorizzare i Castelli Romani che nasce, senza fini di lucro, per volere di alcuni cittadini e realtà tipiche e attive sul territorio, come l’azienda agricola Rossi, il forno artigianale di Chiarucci e l’associazione Namah che lavora con bambini e ragazzi con bisogni speciali. Un segnale forte di come insieme si può far squadra e rilanciare dal punto di vista culturale e artistico un’area ricca di tradizioni, storia ed enogastronomia ma ancora sottovalutata rispetto alle sue potenzialità inespresse. Qualche spiraglio di ripresa in quest’ultimo periodo c’è stato, merito soprattutto di una rinnovata qualità della proposta enologica e della sua comunicazione: il Syrah, che ha messo solide radici nell’Agro pontino e che, tra l’altro, La Tognazza interpreta con estrema eleganza, fa presagire una rinascita vinicola dell’intera area, povera finora di fermenti culturali e artistici in grado di sviluppare un indotto economico, così come di personaggi degni del suo passato glorioso.

TESSERAAMICIDIUGO-FRONTE

<<Ugo Tognazzi era molto legato al territorio e lo siamo anche io e la mia famiglia. Per questo motivo ho approvato e sostenuto l’idea dell’associazione>>, spiega Gianmarco Tognazzi. <<Secondo me è necessario creare una rete tra quelle realtà che operano per creare e diffondere le eccellenze del territorio. Velletri e i Castelli hanno bisogno di mettersi in gioco e attraverso una serie di eventi e iniziative puntare alla crescita culturale e, perché no, economica del territorio. Sono visceralmente legato a questi luoghi, da alcuni anni dimenticati e poco vivi, perché qui c’è la storia della mia famiglia, le mie radici, e proprio per questo sogno un rilancio. Siamo coscienti delle grandi potenzialità e delle tradizioni importanti che abbiamo e su cui si può lavorare insieme e in sinergia>>.

gianmarco (12)

Un calendario ricco di attività. Si parte da quelle che sono le passioni di Ugo Tognazzi, la cucina e la campagna, con una serie di corsi di formazione e degustazione in collaborazione con esperti e altre realtà associative. In programma attività ludiche per i bambini e di formazione, anche in collaborazione con le scuole, attività sociali e a scopo benefico, eventi enogastronomici per la valorizzazione delle tradizioni culinarie e la riscoperta delle tipicità locali, ma anche teatro, mostre, fotografia, convegni. Ampio spazio per le aziende del territorio che vogliono collaborare e far conoscere la loro realtà. Tra gli eventi già in calendario la giornata “Una scuola per tutti” sabato 19 marzo, con raccolta di fondi per l’acquisto di un forno per la cottura della ceramica, e il corso di potatura degli ulivi domenica 10 aprile organizzato insieme all’azienda agricola Rossi e promosso dal Comune di Velletri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...