PORTO TAYLOR’S E ICEWINE INNISKILLIN NELLA DRINKS INTERNATIONAL TOP 50 di Francesca Fiocchi

Il Porto della Taylor’s e il canadese Icewine Inniskillin (distribuiti in Italia da Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna) entrano nella classifica Top list 2016 di Drinks International, l’esclusiva rivista a livello mondiale, e una delle più rispettate, delle 50 marche più ammirate di vino (the most admired wine brands). Drinks International, fondata nel 1972, è l’unico periodico dedicato al mercato globale dei distillati, dei vini e delle birre. In ogni numero fornisce editoriali specializzati, notizie economiche, novità delle aziende, analisi quantitative, focus sui trend e sugli scenari futuri del settore. Oltre alla rivista fanno capo a Drinks International alcuni grandi eventi come The Drinks International Cocktail Challenge, The Drinks International Travel Retail Excellence Awards e The International Spirits Challenge.

 images (3)
download

download (2)

Taylor’s è l’azienda più famosa – e la migliore al mondo – per questa tipologia di prodotto, dal 1962 sinonimo di Porto per eccellenza. Paragonabile per qualità a Chateau Latour, che per intenderci è per i Bordeaux quello che Chateau d’Yquem è per i Sauternes: l’eccellenza, un supremo modello di riferimento. Un colosso di oltre trecento anni che resta un’azienda a conduzione familiare portata avanti di generazione in generazione. Le loro quintas (tenute) sono le più pregiate della valle del Douro. Il vigneto Quinta de Vargellas è uno dei più grandi al mondo, assolutamente da visitare per la straordinaria collocazione geografica. Da secoli l’azienda produce magnifici vini liquorosi, soprattutto “Vintage”. Altro fantastico prodotto è la Late Bottled Vintage. Il Porto è un vino portoghese prodotto con uve che vengono esclusivamente dalla regione del Douro, nel Nord, a cento chilometri dalla città di Porto, ed è tradizionalmente un assemblaggio di tre uve provenienti da diversi vigneti e annate. Un vino che risulta naturalmente dolce per via della fermentazione incompleta fermata a uno stadio iniziale con l’aggiunta di alcol. Sette i tipi più pregati: Aged Tawny (può essere commercializzato dopo 10 anni di invecchiamento fino a 40), Colheita, Late Bottled Vintage e il celebre Vintage in assoluto il più pregiato. Porto il cui mercato di riferimento è americano e inglese, mentre in Italia ne ha  uno di nicchia per esperti e appassionati.

images (8)

images (10)

Inniskillin è la pluripremiata azienda canadese fondata nel 1974 sull’Ontario da Donald Ziraldo figlio di emigranti italiani, e dall’austriaco Karl Kaiser, dal 2006 parte del gruppo globale Constellation Brands. È tra le prime produttrici di vini dolcissimi, dal sapore intenso, dal gusto vellutato (e dal costo sostenuto), figli del freddo: gli icewine, “vini di ghiaccio” ottenuti da vitigni a bacca bianca – il premiato vidal rimanda a profumi di litchi, frutta tropicale, miele e il riesling a straordinarie note minerali – e da uno a bacca rossa – il cabernet franc regala invece profumi che vanno dalla marmellata di frutti di bosco alla fragola e si abbina molto bene con il cioccolato. Oggi il Canada è il Paese ideale per produrre questa tipologia di vino.

images (11)

images (9)

images (6)

Gli icewine sono ottenuti dalla fermentazione di grappoli congelati, vendemmiati molto tardivamente, all’inizio dell’inverno: ideale è la vendemmia a meno otto gradi. La rapida raccolta e pressatura di questi chicchi congelati rende possibile un’elevata concentrazione degli zuccheri perché l’acqua all’interno degli acini si ghiaccia. Sono nettari dalla spiccata dolcezza ma ben bilanciati dall’acidità. La purezza, la freschezza degli aromi, le caratteristiche varietali delle uve utilizzate, i profumi conferiti dalla concentrazione dovuta alla ghiacciatura dei grappoli sono esaltati dalla vinificazione e dall’affinamento esclusivamente in acciaio. Ideali come vino da dessert ma anche con antipasti come foie gras o vari tipi di patè. Eccezionali da soli o con frutta fresca. Un’esperienza, quella degli icewine canadesi, per i palati più raffinati, da vivere a 360 gradi, in totale immersione nella natura. Sovrana.

images (5)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...