LA GRANDE NOTTE DELLE CORONE

Oggi winestopandgo.com è presente per la prima volta a Buttrio (Udine), a Villa di Toppo Florio, per l’evento “Le Corone le decido io”, un appuntamento unico,  e molto democratico, della prestigiosa guida ViniBuoni d’Italia del Touring Club giunta alla quattordicesima edizione – sono quattro o cinque le guide serie in Italia per intenderci -, in una tre giorni di finali che si preannuncia emozionante e ricca di eventi, finali che si svolgono per il quinto anno consecutivo in questa cittadina friulana famosissima per i vini dei suoi colli orientali. “Le Corone le decido io” sono commissioni parallele che si affiancano a quelle ufficiali e sono composte da giornalisti, blogger selezionati e winelover che partecipano alle varie degustazioni assegnando il loro voto per decidere le Corone 2017. Le Corone attribuite in questo modo dalle commissioni parallele saranno segnalate nella guida con una specifica menzione e sul sito http://www.vinibuoni.it e si affiancheranno a quelle ufficiali votate dai coordinatori regionali riuniti in tre commissioni.

TOURING

La Corona è il massimo riconoscimento della guida e viene assegnata tutti gli anni a quei vini che si sono particolarmente distinti per piacevolezza e indiscussa qualità. Se l’anno scorso erano 652 i vini finalisti, in questa edizione sono ben 690, un dato che voglio interpretare come un incremento della qualità del nostro made in Italy da  vitigno autoctono. Vini che nella serata di sabato 30 saranno abbinati a un percorso gastronomico studiato ad arte dallo chef Zago e che rappresentano il meglio della produzione enologica della nostra penisola. Oltre ventimila i campioni degustati alla cieca dalle diverse commissioni regionali nelle fasi di selezioni rigorosissime e trasparenti.

Tra qualche giorno scopriremo quali sono le regioni con più vini in guida e quali quelle premiate con il maggior numero di Corone…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...