WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Oggi andiamo nel Lazio, per la precisione a San Vito Romano, in provincia di Roma. Il vino che portiamo in tavola è il Bellone di SanVitis, dai suoli vulcanici e argillosi dei Castelli Romani. SanVitis è una realtà nuova nel panorama vitivinicolo laziale, con vigneti fra Olevano Romano e Albano, che si pone come obiettivo la valorizzazione di varietà autoctone come cesanese, bellone, malvasia e trebbiano. Oggi il Bellone, dall’omonimo vitigno autoctono già citato da Plinio come “uva pantastica”, è sempre meno utilizzato nei tagli. In purezza dà grandi soddisfazioni, contrariamente a quanto si pensasse. SanVitis ci regala un sorso fresco e fruttato, con accenni minerali, sfondo di miele e mandorla, sfumature agrumate ed esotiche. Sapido e delicato al palato, con una bella acidità e dalla caratteristica chiusura amarognola, è un vino non impegnativo che si declina in più occasioni conviviali. Nel bicchiere il colore giallo paglierino con venature dorate invita alla beva. Un vino sicuramente valorizzato da questa azienda con uno stile perfettamente riconoscibile: “maschio”, giocato su precisione, pulizia e corrispondenza con il vitigno. Senza sovrastrutture.

Il Bellone si accompagna divinamente con i piatti della cucina romana classica, come gnocchi, carciofi alla giudia, pecorino non stagionato. Per non sbagliare scegliamo primi di terra, minestre di verdure, fritto e piatti a base di pesce, anche lacustre. Ottimo con zuppe di pesce, spaghetti con vongole, crostacei e risotti. E per un pranzo disimpegnato con pizza bianca alla romana e mortadella. Il nostro consiglio è con un’ombrina su crema di cacio preparata dallo chef dello storico Caffè Commercio di Vigevano… Garantito da Noi!

SAN VITIS

BELLONE IGT LAZIO

BELLONE - 2016

Zona di produzione

CASTELLI ROMANI (ROMA)

Vitigni

BELLONE

Vinificazione

LEGGERA MACERAZIONE A GRAPPOLO INTERO, PRESSATURA E FERMENTAZIONE A BASSA TEMPERATURA, MALOLATTICA SVOLTA NATURALMENTE, 8 MESI DI AFFINAMENTO IN VASCHE DI ACCIAIO

Alcol

12 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

8 °C

Tipologia

BIANCO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

A SCAFFALE 12 €