WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana vi portiamo sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a Moniga. Costaripa, dell’enologo Mattia Vezzola, lavora con grande qualità e precisione assoluta, tanto da essere diventata l’azienda simbolo del territorio. Dal Lugana fino al Valtenesi, passando per il Metodo classico, difficilmente si sbaglia scegliendo uno dei vini di Vezzola. In questo caso vi proponiamo il brut Metodo classico da uve chardonnay che provengono da terreno glaciale, morenico ghiaioso con presenza di calcare. Un blanc de blancs ideale quanto a delicatezza per accompagnare tutto il pasto. Bollicine continue e finissime.Al naso è netto e ben leggibile: buoni sentori di frutta fresca a polpa bianca, agrumi, miele, con finale fragrante di crosta di pane e ciambella avvolto da sentori minerali, di salvia e lieviti. Fresco, acido, strutturato ma non troppo. Un vino che pulisce il palato. In perfetto equilibrio tra freschezza e sapidità. Conquista per la sua versatilità e piacevolezza. Senza fine nelle sere d’estate.

Perfetto a tutto pasto e come aperitivo con antipasti di terra a base di salumi e formaggi stagionati, che per via della loro sapidità si abbinano per contrasto con l’acidità dello Chardonnay. Superbo con carpacci e tartare di pesce, ostriche, caviale e crostacei, ma anche con carni bianche. Lo chef Sergio Mei consiglia risotto con gamberi e scampi crudi. Noi di Winestopandgo per sgrassare il palato in caso di untuosità lo abbiniamo con un gustoso e croccante fritto misto di pesce… Un matrimonio perfetto!

COSTARIPA

METODO CLASSICO

MATTIA VEZZOLA BRUT -

Zona di produzione

LAGO DI GARDA

Vitigni

CHARDONNAY

Vinificazione

IL 35% DEL MOSTO FERMENTA IN PICCOLE VECCHIE BOTTI DI ROVERE BIANCO DA 228 LT PER CIRCA 8 MESI, BOLLICINE PRODOTTE CON LA SECONDA FERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA, AFFINAMENTO 24-30 MESI DALLA VENDEMMIA

Alcol

12,5 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

4-6 °C

Tipologia

CHAMPAGNE E SPUMANTE

Prezzo consigliato dalla cantina

- €