WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Con l’azienda Cà du Ferrà siamo nella Liguria orientale, in provincia di La Spezia, vicino al Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il nome significa “casa del fabbro”, perché una volta al posto delle vigne qui si ferravano i cavalli. Davide Zoppi, laurea in giurisprudenza, archiviata l’idea diventare magistrato, oggi è l’anima di questa intraprendente realtà vitivinicola del Levante, che coniuga rispetto per l’ambiente e il territorio con quello, non secondario, per le persone. Questo fine settimana vi presentiamo Luccicante, un Vermentino in purezza estremamente varietale, da vigneti collinari in regime biologico che sfidano le pendenze che rendono eroica la viticoltura ligure. Sono terreni stratificati e ricchi di minerali, che si affacciano sul mare, del quale riportano nel bicchiere freschezza e sapidità. Un vino che fermenta in inox e poi è messo subito in bottiglia, senza alcun passaggio in legno proprio per preservare le sfumature olfattive frutto delle caratteristiche dell’uva. I profumi sono fini, floreali e fruttati. Grande la corrispondenza gusto olfattiva di fiori campestri e ginestra, mela renetta, pesca gialla e agrumi, con piacevoli note di cedro ed erbe aromatiche. Un vino sapido, fresco e pieno. Poco adatto all’invecchiamento, va colto nella sua freschissima essenza ed autenticità da giovane, per goderselo al meglio nei suoi aromi mediterranei e nei sentori del mare. Al palato, profondità gustativa equilibrata sostenuta da un’ottima acidità. Il fondo amarognolo e acidulo lo lega indissolubilmente al suo territorio di origine.

A TAVOLA

Il Vermentino si  sposa con menù a base di pesce, soprattutto crostacei, bottarga, aragosta, frutti di mare, polpo, risotto alla pescatora e pesci alla griglia o al forno. Da provare, nelle versioni più strutturate, con carni bianche, formaggi freschi, verdure ripiene, risotto con funghi o al nero di seppia, lasagne al pesto, ravioli di pesce in brodo. O come aperitivo con un bel tagliere di salumi. Winestopandgo lo abbina con un polpo scottato, molto morbido, accompagnato da fave fresche, crema di piselli e limone candito.

CÀ DU FERRÀ

COLLINE DI LEVANTO DOC

LUCCICANTE - 2018

Zona di produzione

BONASSOLA (LA SPEZIA - LIGURIA)

Vitigni

VERMENTINO

Vinificazione

BREVE MACERAZIONE PELLICOLARE, LA SOLA PARTE LIMPIDA DEL MOSTO FERMENTA IN VASCHE DI ACCIAIO INOX, SUCCESSIVO IMBOTTIGLIAMENTO E MESSA SUL MERCATO PRIMA DELLE FESTE PASQUALI DELL'ANNO SUCCESSIVO ALLA VENDEMMIA

Alcol

13 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

8- 10 °C

Tipologia

BIANCO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

A SCAFFALE 21 €