WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana vi consigliamo un ottimo vino bianco dall’altrettanto ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta del Solis Vis, Timorasso in purezza, di Tenuta Montemagno, un’antica residenza nobiliare oggi relais & wines. Siamo nel cuore del Monferrato, lungo il 45° parallelo, una terra di grande tradizione vitivinicola. Cento ettari da suolo argilloso coltivati a barbera, grignolino, malvasia di Casorzo, ruché di Castagnole Monferrato, timorasso e sauvignon. Un vino centrato dall’enologo Gianfranco Cordero, dal timbro pulito e fine, la cui struttura sa bilanciare l’acidità che dona freschezza, l’affinamento sui lieviti regala dolcezza e pienezza, la bocca morbida non presenta spigoli. Sentori di pietra focaia uniti a note delicate di miele e accentuate dall’idrocarburo trovano perfetta corrispondenza in un naso elegante ed intenso di fiori di acacia e biancospino, pera, un tocco di mandorla e nocciola, foglia di pomodoro e un pot pourri di erbe aromatiche. Vibrante, sapido al palato. Di grande piacevolezza, è un concentrato di potenza, finezza, intensità e persistenza. Con un lungo affinamento in bottiglia può solo migliorare. A dimostrazione che per bere bene non serve spendere molto, ma saper scegliere.

Il Timorasso è un grande bianco piemontese che si abbina magnificamente con piatti sapidi come gli spaghetti burro e alici, i tajerin burro e salvia, o anche con crostacei. Esplode con fritture di pesce, omelette con erbette e formaggi caprini freschi. Un must è con la Robiola di Roccaverano. Ma anche in accompagnamento con carne cruda, salumi poco stagionati, carni bianche cotte con erbe aromatiche e nelle versioni invecchiate anche con formaggi stagionati. Noi lo abbiniamo con un saporito trancio di morone (ricciola di fondale) cotto a bassa temperatura con perlage d’olio, caviale al tartufo nero con asparagi croccanti e una salsa di burro acido, un piatto per veri gourmet consigliato dallo chef Filippo Cavalera del ristorante Don Lisander, nel cuore storico di Milano.

TENUTA MONTEMAGNO

MONFERRATO DOC BIANCO

SOLIS VIS - 2016

Zona di produzione

MONTEMAGNO (ASTI, PIEMONTE)

Vitigni

TIMORASSO 100%

Vinificazione

VINIFICAZIONE IN BIANCO CON PRESSATURA SOFFICE DELLE UVE E SUCCESSIVA FERMENTAZIONE IN INOX, DOVE IL VINO MATURA SUI LIEVITI PER QUALCHE MESE. SEGUE IMBOTTIGLIAMENTO E AFFINAMENTO ULTERIORE DI QUALCHE MESE IN BOTTIGLIA

Alcol

14 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

10-12 °C

Tipologia

BIANCO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

ENOTECA 19,50 €