WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana giochiamo in Piemonte, e più precisamente in Roero, zona vitivinicola vicino alle Langhe, sulla riva sinistra del Tanaro. Terreni di arenarie, rocce ricche di fossili marini, sabbie e argille. Tenuta Carretta si trova a Piobesi D’Alba (Cuneo). Dal 1985 la proprietà appartiene alla famiglia Miroglio, noti industriali del tessile, che vinifica solo le proprie uve. Il bianco di Tenuta Carretta che consigliamo è il Cayega. Prosegue il nostro ciclo di consigli “bere bene e spendere il giusto”. Un vino varietale che rispecchia non solo il vitigno ma anche il territorio in cui nasce. L’Arneis nel Roero si esprime con grande carattere e dà vita a vini piacevolissimi, dal profilo olfattivo elegante, floreale, con una zagara ben presente, sottili le note aromatiche. La bocca è morbida, fragrante, con tanto frutto, soprattutto agrumi, mandorle e pere. Buona la mineralità a corredo per un vino che richiama la beva. Dinamico anche con un’acidità non eccessiva e una freschezza ben calibrata. Quindi super consigliato…

L’Arneis si sposa con pesce, crostacei e molluschi ma anche con uno storione in crosta, con minestre di pasta e verdure, paste con ripieni delicati o di mare, carni bianche, tomini e formaggi freschi in generale. Se avete poco tempo anche con uova alla cocque.  Pieno e morbido, è perfetto nelle sere d’estate (e non solo) per un aperitivo con affettati e salmone. Winestopandgo lo abbina con tonno in crosta di nocciole, maionese all’acciuga e misticanza preparato per noi dalla Locanda in Cannubi (Carretta)… Un piatto per veri gourmet anche in questo caso provato e garantito!

TENUTA CARRETTA

ROERO ARNEIS DOCG

CAYEGA - 2018

Zona di produzione

PIOBESI D'ALBA (CUNEO-PIEMONTE)

Vitigni

100% ARNEIS

Vinificazione

TERMINATA LA FERMENTAZIONE QUESTO VINO PERMANE PER UN BREVE PERIODO A CONTATTO CON LE SUE FECCE FINI. APPENA ILLIMPIDITO SI PROCEDE ALL'IMBOTTIGLIAMENTO E DOPO POCHE SETTIMANE IL VINO È PRONTO PER IL CONSUMO

Alcol

13,5 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

8-10 °C

Tipologia

BIANCO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

A SCAFFALE 13,10 €