WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Oggi vi parliamo del Volaina, il nuovo vino bianco biodinamico di Celler Credo, lanciato la scorsa primavera a Fenavin, la fiera nazionale dei vini spagnoli. Da uve 100% parellada, in genere utilizzata per il Cava in blend con altri vitigni. Un vino varietale di grande personalità, senza passaggio in legno e con lieviti autoctoni per preservare le caratteristiche di vino de terruño. Celler Credo è il progetto di vini fermi della famiglia Recaredo, noti produttori di Cava (ora Corpinnat) in Alt Penèdes. Volaina nasce in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Granollers (Barcellona) per la difesa dell’ambiente e degli esseri che lo popolano, in particolare le farfalle (disegnate sul’etichetta), e per sostenere il progetto “catalan butterfly monitoring scheme”, che studia le farfalle come bioindicatori. Il vino, quindi, come valore per tutelare la sostenibilità ambientale, come rispetto dell’identità del territorio e del paesaggio. Quelli di Recaredo e del progetto Celler Credo sono vini di terroir senza uso di fertilizzanti chimici, pesticidi o erbicidi. Siamo ad Aiguamurcia (Pla de Manlleu) e i vigneti da cui si ottiene il Volaina sono tra i più alti del Penèdes, a 500 metri s.l.m., proprio per conferire alla parellada un’acidità più elevata del normale. Un vino che riscopre la freschezza della varietà mediterranea parellada, leggermente aromatico, di alcol contenuto, giocato su delicatezza, equilibrio e piacevolezza. Ottimo davvero il rapporto qualità prezzo, che indichiamo nella scheda tecnica. Anche questo è un perfetto esempio di come si possa bere bene in Spagna spendendo il giusto. Super super consigliato da noi!

Ideale come aperitivo per la buona acidità e freschezza e con primi e secondi a base di pesce. Ma anche con piatti di carne bianca. Noi lo abbiniamo con uno spaghetto Morelli con carbonara di muscoli preparato dal Palmaria Restaurant del Grand Hotel Portovenere (La Spezia).

CELLER CREDO

DO PENEDES

VOLAINA - 2018

Zona di produzione

SANT SADURN D'ANOIA (BARCELLONA)

Vitigni

100% PARELLADA

Vinificazione

FERMENTAZIONE IN ACCIAIO INOSSIDABILE CON LIEVITI AUTOCTONI, BREVE MACERAZIONE, BATONNAGE E INVECCHIAMENTO DI SEI MESI IN VASCHE DI ACCIAIO INOSSIDABILE. PUÒ PRESENTARE SEDIMENTI NATURALI.

Alcol

9,5 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

8-10 °C

Tipologia

BIANCO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

A SCAFFALE 9,50 €