WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana vi portiamo in Sicilia, terra di eleganti vini rossi e bianchi dell’Etna. Con il Pietrarizzo 2016 di Tornatore siamo sul versante nord del vulcano attivo più alto d’Europa, su suoli che derivano da disfacimento delle masse laviche, dalle ceneri e dai lapilli. Contrada Pietrarizzo è uno dei cru più pregiati. Sono vini vulcanici, unici, di straordinaria complessità gustativa e di grande ma grande personalità isolana. Una proprietà di 110 ettari di cui 60 vitati, per estensione i vigneti di Tornatore sono una delle più grandi vigne di Etna Doc dell’area di produzione. Siamo a un’altitudine di 650 metri s.l.m., importanti le escursioni termiche che determinano concentrazione aromatica e freschezza. Grande la corrispondenza gusto-olfattiva. Nel bicchiere sentori di frutta esotica, pompelmo e pesca bianca per un vino di vibrante freschezza, su scia minerale, dal sorso succoso, caratterizzato da una buona sapidità e da dolcezza gustativa, con lievi sentori speziati. Finale lungo con ritorni di erbe aromatiche e miele. L’affinamento avviene in botti do rovere in un ambiente interrato con isolamento ottenuto con blocchi di basalto dell’Etna posti alle pareti e al pavimento della bottaia. 

A TAVOLA

L’Etna Bianco Pietrarizzo si accompagna con il pesce declinato negli antipasti, nei primi piatti di mare come tagliolini vongole e zucchine e risotto con gamberetti, nei secondi piatti come il fritto misto, carpacci di pesce e frutta fresca, calamari grigliati, caciucco o cozze gratinate. Ma anche con carni bianche, sformati di verdure, formaggi a pasta filata. Ottimo per un aperitivo sfizioso. Noi lo abbiniamo con un gustoso polpo alla catalana su gazpacho con topping di cipolla di Tropea caramellata.

TORNATORE

ETNA BIANCO DOC

PIETRARIZZO - 2016

Zona di produzione

VERSANTE NORD ETNA ( CASTIGLIONE DI SICILIA)

Vitigni

100% CARRICANTE

Vinificazione

FERMENTAZIONE A TEMPERATURA DI 15-16 °C IN BOTTI DI ROVERE DA 50 HL. A SEGUIRE SOSTA SULLE FECCE FINI PER 5 MESI. ULTERIORE AFFINAMENTO DI 3 MESI IN BOTTIGLIA

Alcol

13 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

10-12 °C

Tipologia

BIANCO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

20 €