WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana siamo in Valle D’Aosta, ad Aymavilles. L’azienda Les Cretes, della famiglia Charrere, ha contribuito ad esportare alta qualità al di fuori della regione, dimostrando il potenziale dei vini di montagna e tutta la loro purezza e autenticità. Nel bicchiere tensione gustativa, freschezza, mineralità, sapidità. Oggi vi parliamo dello Chardonnay Cuvée Bois (24mila bottiglie annue), nato nel 1995 dopo l’incontro di Costantino Charrere con il conte Gagnard de La Grange, vignaiolo a Puligny Montrachet, con cui condivide la potatura a “gobelet”. Il clima alpino, caratterizzato da importanti escursioni termiche, favorisce la formazione dei precursori aromatici nel grappolo arricchendo il profilo olfattivo del vino. Il lungo affinamento in barrique dalla tostatura selezionata apporta grande profondità. Da vigne di 20 anni e da suolo morenico, sciolto e sabbioso fra 550 e 750 metri s.l.m., in pendenza con esposizione sud e sud-est, uno Chardonnay di ottima struttura, con riflessi color oro, dal naso intenso e dal frutto in evidenza, soprattutto pesca bianca e banana, ma anche nocciola, vaniglia, cedro candito, nuances minerali e speziate conferite dal legno e una nota tostata piacevolissima. Dopo qualche minuto nel bicchiere escono erbe officinali e un terziario interessante. Al palato è fragrante, pieno, morbido, armonico. Chiude con note burrose e di miele. Ottimo il potenziale di invecchiamento, particolarmente espressiva oggi è l’annata 2006. Degustiamolo con un bicchiere Renano ampio in tutta la sua regalità.

Lo Chardonnay Cuvée Bois lo abbiniamo con primi piatti e secondi a base di pesce, flans, carni bianche e rosse, foie gras, fondute e formaggi di media e lunga stagionatura. Ottimo con tartare e antipasti caldi di pesce, zuppa di pesce in bianco, crostacei al vapore. Noi scegliamo un rombo al forno con cozze e gamberoni… Ca va sans dire!

LES CRETES

VALLE D'AOSTA DOC

CHARDONNAY CUVÉE BOIS - 2016

Zona di produzione

AYMAVILLES IN PROVINCIA DI AOSTA - VALLE D'AOSTA (ITALIA)

Vitigni

CHARDONNAY 100%

Vinificazione

SELEZIONE, REFRIGERAZIONE E PRESSATURA SOFFICE A GRAPPOLO INTERO DELLE UVE, FERMENTAZIONE IN BARRIQUE DI ROVERE FRANCESE DA 300 LT, TOSTATE A FUOCO VIVO E AFFINAMENTO "SUR LIES" DI 12 MESI NELLE STESSE, CON BATONNAGES SETTIMANALI. AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA DI 12 MESI.

Alcol

13,5 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

13-15 °C

Tipologia

BIANCO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

37,70 €

Acidità

6 g/l

Residuo zuccherino

1,5 g/l