WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana torniamo in Lugana con una delle sue espressioni migliori: l’Orestilla di Montonale, della famiglia Girelli (quarta generazione e trenta ettari vitati). Un vino uscito sul mercato per la prima volta  nel 2012, dopo anni di prove, che nasce dall’omonimo singolo vigneto argilloso, ricco di scheletro e calcare. L’annata 2016 ha vinto la medaglia d’oro ai Decanter World Wine Awards, che già giudicò il 2015 “Miglior bianco monovarietale del mondo”.  Ci troviamo nelle immediate vicinanze del Lago di Garda, sulle sue sponde meridionali, dove i territori di Brescia e Verona si incontrano. Il microclima mediterraneo consente la coltivazione di ulivi e agrumi, la brezza accarezza le viti allontanando l’umidità e l’escursione termica favorisce l’aromaticità delle uve. Un Lugana nato prendendo come modello la Borgogna: ricco, ampio, di grande longevità. Nell’ossatura strutturale del vino un’ottima freschezza acida e un’intensa sapidità. Al naso foglie di lime, mela Golden, agrumi, ananas, uva spina e pesca gialla. Con l’evoluzione, una miriade di sfumature denota complessità. Al palato suggestioni cremose, frutta matura, finezza di erbe aromatiche, sensazioni minerali energizzanti. Di allungo gustativo. E di classe. Vanto della Lombardia enoica. 

A TAVOLA

L’Orestilla si sposa con zuppe di pesce o di legumi, crostacei, pesce in umido o alla griglia, carni bianche, formaggi a pasta molle. Perfetto con le tipiche aolette del Garda in carpione e anche con gli antipasti, meglio se non salumi. Noi lo abbiniamo con una semplicissima quanto gustosa orata al forno con radicchio… Ca va sans dire!

MONTONALE

LUGANA DOC

ORESTILLA - 2017

Zona di produzione

DESENZANO DEL GARDA IN PROVINCIA DI BRESCIA (ITALIA)

Vitigni

TURBIANA 100%

Vinificazione

GRAPPOLI SELEZIONATI E RAFFREDDATI PRIMA DELLA PRESSATURA PER PRESERVARNE I PRECURSORI AROMATICI. SPREMITURA SOFFICE IN ASSENZA DI OSSIGENO, SELEZIONATA SOLO LA FRAZIONE DEL MOSTO FIORE. LA FERMENTAZIONE SI PROTRAE PER 10 GG IN VASCHE DI ACCIAIO INOX A TEMPERATURA CONTROLLATA. IL VINO MATURA PER CIRCA 8 MESI SULLE FECCE NOBILI CON COSTANTI BATONNAGE E PROSEGUE L'AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA PER ALTRI 10 MESI.

Alcol

13 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

10 °C

Tipologia

BIANCO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

22 €