WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Oggi siamo sui colli tortonesi. Il vino che consigliamo è il Timorasso in purezza Fausto dell’azienda Vigne Marina Coppi. Un cru elegante, sapido e di struttura, che nel bicchiere regala una persistenza infinita. Dedicato a un nonno speciale, Fausto Coppi. Il desiderio è far rivivere Castellania (Alessandria), il piccolo paese dove nel 1919 nacque, figlio di contadini, il grande ciclista. Così nel 2003 il nipote Francesco Bellocchio, figlio di Marina, decide di far partire il sogno, con un cuore artigianale: pochi ettari e coltivazione diretta delle uve, focus la qualità. Al suo fianco la moglie Anna. Si sceglie subito il legame con la tradizione e quei vitigni che riescono a esprimere il territorio in maniera unica. Il Timorasso Fausto è un cavallo di razza. Al naso è intenso, complesso, con un floreale bianco di acacia e biancospino, note agrumate, di pompelmo rosa e pera, una vena minerale e suggestioni di idrocarburi che chiedono tempo per esprimersi al meglio, almeno 4-5 anni. Al palato è tenuto perfettamente in equilibrio dal calore e dalla freschezza. La struttura importante, piena e calda, sostiene l’alcolicità e la vibrante acidità aiuta il vino mantenere freschezza nel tempo. Con un corpo che ad occhi chiusi potrebbe sembrare un rosso. Bell’esempio del carattere che riesce ad esprimere questo vitigno nel bicchiere. Se si sa aspettare. Quanto basta.

Il Timorasso Fausto si abbina con risotti mantecati ai formaggi o con tartufo bianco specialmente se grattato sui tajerin al burro, ma anche con carni bianche, crostacei, piatti di pesce strutturati o con formaggi caprini freschi. Perfetto con il baccalà. Con il passare del tempo in bottiglia, almeno 4-5 anni, lo consigliamo con carne cruda e salumi poco stagionati. Il nostro abbinamento della settimana è con tagliatelle fatte in casa con rana pescatrice e bottarga di muggine… Ca va sans dire!

VIGNE MARINA COPPI

COLLI TORTONESI TIMORASSO DOC

FAUSTO - 2016

Zona di produzione

COLLI TORTONESI IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA - PIEMONTE (ITALIA)

Vitigni

TIMORASSO 100%

Vinificazione

PRESSATURA SOFFICE DELLE UVE INTERE E SFECCIATURA DEL MOSTO A FREDDO.LA FERMENTAZIONE ALCOLICA SI SVOLGE LENTAMENTE A CIRCA 15° C. ULTIMATA LA FERMENTAZIONE IL VINO VIENE TRAVASATO E NON SVOLGE FERMENTAZIONE MALOLATTICA. L'AFFINAMENTO SULLE PROPRIE FECCE NOBILI SI PROTRAE PER 10 MESI IN VASCHE DI ACCIAIO A TEMPERATURA CONTROLLATA E SI ARRICCHISCE DI PROFUMI E STRUTTURA GRAZIE A CONTINUI BATONNAGE. IMBOTTIGLIATO NEL MESE DI LUGLIO, SI AFFINA PER UN ULTERIORE PERIODO MINIMO DI 10 MESI.

Alcol

12 %

Formato

0,75 - 1,5 L

Temperatura di servizio

12 °C

Tipologia

BIANCO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

35 €