WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana siamo in Romagna. Per la precisione nella valle del Savio, sui colli di Mercato Saraceno. Il vino che consigliamo è l’Albana secco di Tenuta Casali. L’Albana è fra i bianchi il primo vino a ottenere la DOCG nel 1987. Quelli di Tenuta Casali sono vini improntati all’identità territoriale, con uno stile riconoscibile e una famiglia che lavora con passione e serietà puntando su uve autoctone dalla lunga storia. Nel 1978 Valerio e Paolo prendono in gestione un podere di 17 ettari, prima condotto da nonno Mario. Oggi l’azienda si è arricchita di nuove fondamentali figure professionali e si estende su 50 ettari. Consulente in cantina il toscano Emiliano Falsini, talentuoso enologo che non sbaglia un’annata imprimendo ai vini carattere e personalità. L’Albana Valleripa è di un magnifico color oro brillante. Al naso è molto mediterraneo con sentori di timo e salvia, un floreale di ginestra e fiori bianchi secchi, un fruttato accattivante e goloso di frutta gialla e mela golden, con sfumature di thè verde. Il palato è ricco e consistente, cui fa da contraltare una bella tensione, con una spalla acida che regala una generosa freschezza supportata da una decisa vena sapida e da tannini vivaci. Finale ammandorlato, di buona intensità. A un ottimo rapporto qualità – prezzo. Esempio perfetto di come in Italia si riesca a bere bene accompagnando un pasto a cifre ragionevoli.

L’Albana secco è ideale con pietanze di pesce, in particolare crostacei, zuppe e brodetti alla romagnola, meglio nelle versioni con qualche anno sulle spalle. Si sposa anche con pollo, fegato d’oca. Senza trascurare l’aperitivo. Non si sbaglia mai con un risotto ai frutti di mare come nel nostro caso… Ca va sans dire!

TENUTA CASALI

ROMAGNA ALBANA DOCG

VALLERIPA - 2018

Zona di produzione

FORLÌ - CESENA - ROMAGNA (ITALIA)

Vitigni

ALBANA 100%

Vinificazione

A FREDDO CON PRESSATURA SOFFICE E MACERAZIONE PREFERMENTATIVA. AFFINAMENTO SUR LIE PER SEI MESI IN ACCIAIO, CON BATONNAGE RIPETUTI E SUCCESSIVO IMBOTTIGLIAMENTO

Alcol

14 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

10 °C

Tipologia

BIANCO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

12 €

Acidità

5,50 g/l

Residuo zuccherino

INFERIORE A 1 g/l