WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

La nostra scelta questa settimana ricade sul vino icona de La Scolca. Con il Gavi dei Gavi Etichetta Nera siamo a Rovereto di Gavi, nell’Alessandrino (Piemonte). L’Etichetta Nera è un vino bianco da uva cortese in purezza di vigne di oltre sessant’anni. Di grande eleganza, è frutto di una vera e propria rivoluzione culturale che fa della longevità una delle caratteristiche del Gavi quando sa essere grande, concetto che si traduce in rese bassissime per ettaro e suoli particolarmente vocati. Con La Scolca siamo nel cuore della zona storica della denominazione, in posizione collinare, su terreni argillosi ricchi di ferro e con presenza di pietre. Questo vino si caratterizza per il delicato color paglierino con riflessi verdolini, il bouquet fruttato e floreale, la buona persistenza sapida che lascia in bocca una piacevole salinità marina. La vena minerale è ben presente in tutto il sorso. Il finale è ammandorlato. Un vino armonioso ed estremamente fine, di grande freschezza.

Il marriage perfetto per il Gavi è con piatti a base di pesce, come spaghetti alle vongole o tartare-carpaccio, ma anche con secondi di carni bianche e con formaggi freschi. Ottimo come aperitivo e con sushi-sashimi. Noi accogliamo il suggerimento dello chef del Caffè e Ristorante Commercio di Vigevano e lo abbiniamo con un gustoso risotto Carnaroli, da riso della prestigiosa Riserva San Massimo, con zafferano e midollo. Il gusto fresco del Gavi si sposa con la morbida cremosità della mantecatura con burro e parimigiano e con il midollo di bue

LA SCOLCA

GAVI

GAVI DEI GAVI ETICHETTA NERA/BLACK LABEL - 2017

Zona di produzione

COLLINARE - GAVI (PIEMONTE)

Vitigni

CORTESE

Vinificazione

IN BIANCO, A FREDDO, IN PARTE MACERATO SULLE BUCCE; SINO ALL'IMBOTTIGLIAMENTO A CONTATTO DEI LIEVITI AUTOCTONI DI PRIMA FERMENTAZIONE, OVVERO "SUR LIE"

Alcol

12 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

12 °C

Tipologia

BIANCO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

- €