WINECODE DEL VENDERDÌ VI CONSIGLIA…

Oggi vi consigliamo il Fracia di Nino Negri, da uve nebbiolo (chiavennasca). Ritorniamo in Valtellina, a Chiuro, territorio con un grandissimo potenziale qualitativo che torneremo presto a raccontarvi. Con questo vino ci troviamo, per la precisione, all’inizio del territorio della Valgella, in località Teglio. La Valgella è una delle cinque sottozone storiche. Un paesaggio unico, formato da mille e mille muretti in pietra a secco e suggestivi terrazzamenti. Nino Negri è un’azienda di primissimo piano del panorama enoico valtellinese, con sede a Palazzo Quadrio, che fa parte del gruppo Giv. Suo storico enologo e direttore Casimiro Maule, oggi la svolta con il manager ed enologo Danilo Drocco e con l’enologo Claudio Alongi. Il Fracia è prodotto dal 1939, da non confondere con il Vigneto Fracia, nato nel 1995 e più strutturato e longevo. Il nostro consiglio è un vino d’ingresso per far capire come il territorio lavori già molto bene a questo livello. Ma veniamo alla nostra degustazione. Da terreno di scisto nero, nel bicchiere un vino asciutto, con sfumature floreali e mentolate, una buona vena sapida e altrettanto buona struttura, trama tannica densa, alcol moderato e grandissima beva. Al giusto rapporto qualità- prezzo, da non sottovalutare quando si sceglie un vino con cognizione di causa. I nostri complimenti alla Nino Negri per tenere alta, insieme a un nocciolo duro di aziende, la qualità della Valtellina.

Il Fracia si sposa con primi piatti sostanziosi e con carne alla griglia. Noi lo abbiniamo con un tenerissimo guanciale di vitello su letto di patate del ristorante Fracia, che prende il nome dall’omonimo vigneto a Teglio, fra filari terrazzati di nebbiolo. Cucina tipica valtellinese e location suggestiva con vista mozzafiato sulla Valtellina. Da annotare negli appunti golosi di viaggio. Continua la nostra ricerca di meraviglie di bellezza, gusto e stile italiano attraverso la qualità e la grande varietà dei vini del Belpaese, dal Nord al Sud. 

NINO NEGRI

VALTELLINA SUPERIORE VALGELLA DOCG

FRACIA - 2016

Zona di produzione

VALTELLINA (ALTA LOMBARDIA - ITALIA)

Vitigni

NEBBIOLO (CHIAVENNASCA)

Vinificazione

FERMENTAZIONE IN ACCIAIO E MACERAZIONE MEDIA PER UN PERIODO GLOBALE DI 12-15 GIORNI. MATURAZIONE IN BOTTI GRANDI DI VENT'ANNI DA 50 E 80 ETTOLITRI PER 2 ANNI. DAL TERZO ANNO IN COMMERCIO.

Alcol

13 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

18-20 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

10,70 €