WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA…

Torniamo in Piemonte, per la precisione nell’Astigiano nord-orientale, lungo il 45° parallelo, con il Ruché di Castagnole Monferrato del wine relais Tenuta Montemagno. Un vitigno autoctono coltivato in soli sette comuni del Monferrato, riscoperto una trentina di anni fa don Giacomo Cauda, prete e viticoltore, che da disciplinare può essere vinificato anche con un 10% di uve barbera o brachetto. In questo caso l’azienda ha scelto di vinificarlo in purezza lasciando intatte le peculiarità del vitigno che raggiunge così il punto della sua massima espressione qualitativa. Profumi intensi e sfaccettati per un vino di nicchia di grande riconoscibilità e buona struttura, che tiene in armonia gli aromi. Rosa, viola, petali di geranio, albicocca, frutti rossi, ciliegia lievemente appassita, marasca ma anche cipria, pepe, cannella e note balsamiche trovano una buona e piacevole corrispondenza gusto -olfattiva. Al palato è asciutto, morbido e di persistenza aromatica. Tutto ciò che nasce dalla passione trasmette qualcosa di speciale. E proprio per questo Tenuta Montemagno non smette mai di stupirci. Anche con il prezzo.

Il Ruché di Castagnole Monferrato può accompagnare tutto il pasto, dagli antipasti con salumi e prosciutti ad arrosti, cacciagione, funghi, formaggi freschi o semistagionati. Perfetto con ravioli del plin, risotto al tartufo o un goloso filetto alla Wellington. Lo consigliamo anche leggermente fresco con piatti della tradizione ligure. Noi lo abbiniamo con un saporito tagliere di salumi e formaggi semistagionati del Caffè & Ristorante Commercio di Vigevano (Pavia).

TENUTA MONTEMAGNO

RUCHÉ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOCG

- 2017

Zona di produzione

MONTEMAGNO (ASTI) - MONFERRATO

Vitigni

RUCHÉ 100%

Vinificazione

PIGIADIRASPATURA CON FERMENTAZIONE A TEMPERATURA CONTROLLATA E MACERAZIONE PREFERMENTATIVA A 10° C PER 3 GIORNI E SUCCESSIVA FERMENTAZIONE CON LEGGERI RIMONTAGGI PER 7-8 GIORNI

Alcol

15 %

Formato

0,75 L - 1,5 L

Temperatura di servizio

18-20 °C

Tipologia

ROSSO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

BOTTIGLIA 0,75 LT 14 € / BOTTIGLIA 1,5 LT 34 €