WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana consiglio un vino dell’anima, sì perché me l’ha proprio accarezzata l’anima, lasciando una lunghissima traccia di sé e un calore tutto sensuale al palato. Sto parlando del Vigna Barbagalli di Pietradolce, un Nerello Mascalese in purezza da viti sopravvissute alla fillossera. Siamo sull’Etna, a 900 metri s.l.m.. Qui il terreno è franco sabbioso con abbondante presenza di scheletro ed elementi minerali. Dal cru centenario a piede franco in contrada Barbagalli, questo vino stupisce per complessità gusto olfattiva, struttura e lunghezza. Al naso è un tripudio goloso, maestoso ed elegante di frutti rossi saldati alla complessità del minerale: susine, ciliegie, ma anche sentori di sottobosco come more e mirtilli, un floreale nitido di violetta, e poi miele, macchia mediterranea, finocchio, fino al cuoio, al tabacco, alla radice di liquirizia, alla china e alla grafite. Con sprazzi speziati. Al palato arrivano tannini e acidità che ne fanno intuire il grandissimo potenziale di invecchiamento, insieme a una sapidità graffiante e di gran nerbo. Persistente à gogo. Lavico. Se fosse un elemento naturale sarebbe il fuoco. Un rosso che ti morsica. E si fa ricordare. 

Il Vigna Barbagalli è perfetto in abbinamento con primi piatti importanti a base di carne, come tagliatelle al ragù o pappardelle di cinghiale, ma anche con tagliatelle ai funghi porcini e con secondi di selvaggina, agnello alla brace, carni grigliate in generale o con formaggi stagionati. Noi scegliamo una grigliata di carne della Vecchia Osteria a Bagno di Gavorrano (Grosseto).

PIETRADOLCE

ETNA ROSSO DOC

VIGNA BARBAGALLI - 2015

Zona di produzione

SOLICCHIATA, VERSANTE NORD DELL'ETNA, IN PROVINCIA DI CATANIA (ITALIA)

Vitigni

NERELLO MASCALESE 100%%

Vinificazione

MACERAZIONE A CONTATTO CON LE BUCCE PER 18 GIORNI, PRESSATURA SOFFICE, AFFINAMENTO PER 20 MESI IN TONNEAUX DI ROVERE FRANCESE, FERMENTAZIONE MALOLATTICA NATURALE

Alcol

14,5 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

18-20 °C

Tipologia

ROSSO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

130 €