WINECODE DEL VENERDÌ CONSIGLIA…

Questa settimana siamo nella Langa del Barbaresco, a pochi chilometri da Alba. Il Barbaresco di Poderi Colla, nello specifico della Tenuta Roncaglia, in località Roncaglie, tra le zone più vocate, è un cru classico ed elegante, di grande tipicità e carattere. In totale, con l’annata 2016, sono 18000 bottiglie da 750 ml, 300 magnum, 30 doppi magnum e una decina di imperiali. Siamo tra i 240 e i 280 metri s.l.m.. La tenuta si estende su 13 ettari totali, di cui 8 vitati, con viti risalenti anche agli anni ’70. Nel bicchiere profumi complessi di sottobosco, menta, rosa canina e violetta, su sfondo speziato. Al palato è ricco, intenso, di grande corpo e struttura importante, con tannini fitti e vellutati e un ottimo potenziale di invecchiamento (almeno 20 anni). Un Barbaresco distintivo per eleganza e potenza. Di allungo gustativo e piacevole da bere già adesso. Sicuramente un grande rosso italiano.

Il Barbaresco Roncaglie si abbina a tutto pasto, preferibilmente con carni rosse e selvaggina da piuma. Un must con il brasato o con formaggi stagionati o piccanti. Ma anche con primi piatti a base di tartufo bianco o funghi porcini. Noi lo consigliamo con una morbidissima tagliata con funghi porcini e verdure del ristorante Al Cenacolo, a Chiavenna (Sondrio), primo stellato in Valtellina.

PODERI COLLA

BARBARESCO DOCG

RONCAGLIE - 2016

Zona di produzione

BARBARESCO IN PROVINCIA DI CUNEO - PIEMONTE (ITALIA)

Vitigni

NEBBIOLO 100%

Vinificazione

MACERAZIONE CON LE BUCCE PER 12-15 GIORNI ALLA TEMPERATURA MASSIMA DI 30° CIRCA, FERMENTAZIONE MALOLATTICA COMPLETA PRIMA DELL'INVERNO. MATURAZIONE IN BOTTI DI ROVERE PER UN PERIODO DI 12/14 MESI.

Alcol

14% %

Formato

0,75 - 1,5 - 3 - 6 L

Temperatura di servizio

15 - 17 °C

Tipologia

ROSSO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

37 €