WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA…

Oggi siamo a Ozzano dell’Emilia, a metà strada tra Bologna e Imola, con la Palazzona di Maggio. Il suo Dracone, blend di Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, è un taglio bordolese che parla emiliano. La famiglia Perdisa lavora con grande attenzione e ha saputo in questi ultimi cinque anni alzare in maniera considerevole l’asticella qualitativa. La location è suggestiva: una villa immersa in un grande parco all’inglese, che a cavallo tra i due secoli fu luogo di incontro per letterati e artisti come Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Enrico Panzacchi, acquistata nel 1961 dal professor Luigi Perdisa, che impiantò vitigni internazionali messi a dimora insieme alle uve autoctone di albana e sangiovese di Romagna. Oggi la villa è a disposizione anche per matrimoni, eventi conviviali, servizi fotografici, esposizioni e convegni. Le uve provengono dai poderi collinari Farné, Poggio e Quercia, nella zona DOC Colli d’Imola. Siamo tra gli 80 e i 170 metri s.l.m., su terreni alluvionali a medio impasto a prevalenza argillosa, con sabbia e limo. Il Dracone è un gran bel rosso emiliano di struttura. Al naso frutta rossa matura, note di inchiostro, spezie, in primis pepe nero, tabacco. Al palato è corposo, di buona acidità e freschezza, con tannini decisi ma morbidi, di persistenza. Ottima la corrispondenza gusto-olfattiva. E altrettanto ottimo il rapporto qualità-prezzo. La produzione annua di Dracone è di circa 13200 bottiglie, la longevità tra i dieci e i quindici anni.

Il Dracone si sposa con piatti saporiti come pasta al ragù di cinghiale, carni rosse alla griglia, capriolo in salmì, cosciotto di agnello arrosto. Ottimo anche in abbinamento con formaggi stagionati a pasta dura. Noi lo abbiniamo con una gustosa lasagna alla bolognese.

PALAZZONA DI MAGGIO

COLLI DI IMOLA DOC

DRACONE - 2015

Zona di produzione

IMOLA IN PROVINCIA DI BOLOGNA - EMILIA-ROMAGNA (ITALIA)

Vitigni

MERLOT, CABERNET FRANC, PETIT VERDOT

Vinificazione

MACERAZIONE MEDIO-LUNGA A TEMPERATURA CONTROLLATA EFFETTUANDO RIMONTAGGI GIORNALIERI. SEGUE AFFINAMENTO PER ALMENO 18 MESI PER UNA PARTE IN VASCHE DI ACCIAIO, PER UN'ALTRA PARTE, CIRCA IL 25%, IN FUSTI DI ROVERE DA 500 LT. DI SECONDO E TERZO PASSAGGIO, CUI SI AGGIUNGE UN ULTERIORE AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA DI CIRCA 18 MESI

Alcol

14 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

16-18 °C

Tipologia

ROSSO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

18 €

Acidità

6,03 g/l

Residuo zuccherino

1,2 g/l