WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA…

Per il vino rosso di questa settimana torniamo in Toscana, per la precisione a Gaiole, in un anfiteatro naturale nel cuore del Chianti Classico, con il Chianti Classico Gran Selezione Rialzi della Tenuta Perano, una delle proprietà sotto il cappello del marchio Frescobaldi. Un vino al suo debutto in questi giorni con la sua prima annata, la 2015. Noi di Winestopandgo siamo onorati di essere stati tra i primi a degustarlo. Solo 3 ettari per un cru di Sangiovese in purezza. Si parte col piede giusto: Tre Bicchieri Gambero Rosso, 94 punti Wine Spectator, 95 punti James Suckling. Un vino da suoli drenanti, ricchi di pietre, con vigne poste a 45 gradi l’una sull’altra, una buona escursione termica e ventilazione tutto l’anno, terreni a 550 metri s.l.m., quasi al limite per varietà rosse come l’uva sangiovese, che ha una maturazione tardiva. Il risultato è un Chianti Classico elegante, dai profumi intensi e variegati, fruttati, con una trama tannica setosa, una grande struttura e una meravigliosa acidità rinfrescante. Ottima la corrispondenza gusto-olfattiva con un bel frutto maturo, in evidenza ribes e mirtillo, e poi pepe nero, liquirizia, continui ritorni balsamici fino a un terziario già delineato di tabacco, tostato e caffè. Finale lungo. Cosa aggiungere? Lasciamolo parlare da solo nel bicchiere. Saprà distinguersi.

Il Chianti Classico Gran Selezione è ottimo con le carni rosse del territorio, anche alla griglia, con selvaggina, arrosti, stracotti, brasati, formaggi stagionati come il pecorino. Si sposa con piatti etnici speziati della cucina cinese e indiana. Noi lo abbiniamo con un’arista di maiale al forno con il suo fondo di cottura e patate al rosmarino dell’Hotel Ristorante Il Castelletto a Casarile (Milano)… Bon Appétit!

TENUTA PERANO FRESCOBALDI

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE DOCG

RIALZI - 2015

Zona di produzione

GAIOLE IN CHIANTI IN PROVINCIA DI SIENA - TOSCANA (ITALIA)

Vitigni

SANGIOVESE 100%

Vinificazione

FERMENTAZIONE IN TINI DI ACCIAIO INOX A TEMPERATURA CONTROLLATA CON MACERAZIONE SULLE BUCCE E DELICATI RIMONTAGGI PER CONSENTIRE LA MIGLIORE ESTRAZIONE POLIFENOLICA. SUCCESSIVO AFFINAMENTO PER 36 MESI DI CUI 24 IN BARRIQUES, CUI SI AGGIUNGE UN ULTERIORE AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA.

Alcol

14,5 %

Formato

0,75 - 1,5 - 3 L

Temperatura di servizio

18 - 20 °C

Tipologia

ROSSO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

60 €