WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA…

Il vino rosso di questa settimana è una riserva esclusiva di Villa Rinaldi, il Recioto della Valpolicella Metodo Classico. Uno dei pochissimi realizzati, solo 4 mila bottiglie, perché il recioto si trova in genere in versione ferma: la bollicina in questo caso è un valore aggiunto che ci conduce in una dimensione di piacere. L’enologo Alberto Rinaldi sfodera per Winestopandgo un asso del 1998, con ben 21 anni di affinamento sulle spalle. E non sentirli. La freschezza domina un sorso opulento, persistente, caldo, non facendo percepire la nota alcolica e tenendo il palato neutro e pulito, pronto per un altro sorso. Il colore è un rubino intenso. Al naso note speziate, vanigliate, liquirizia, cannella, cioccolato, frutta tropicale e frutta rossa matura e un floreale di viola a ingentilire. Un Recioto che ha fatto una naturale rifermentazione in bottiglia che si è fermata solo a 4 atmosfere di pressione perché l’elevata concentrazione di zuccheri naturali ha fatto sì che i lieviti trovassero un luogo ostile per il prosieguo della fermentazione. Uve provenienti dalla zona classica per un vino fatto invecchiare per sei anni in legno di rovere francese e più di dodici anni in bottiglia. Gode di un sigillo particolare in piombo come il Barricaia Noir Brut e il Supreme Extra Brut. Tutte le bottiglie sono degorgiate a mano a là volée. Il consiglio è di berlo in un calice tulipano di cristallo per cogliere al meglio il ventaglio di complessità del vino e i difetti che qui non troverete.

A TAVOLA

Questo grandissimo Recioto di Villa Rinaldi lo abbiniamo con cioccolato fondente minimo 70% o ce lo godiamo come vino da meditazione a fine pasto… Ca va sans dire!

Cit.

“Il vino dovrebbe essere mangiato, è troppo buono per essere solo bevuto” (Jonathan Swift)

VILLA RINALDI

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOC

METODO CLASSICO V.S.Q.P.R.D. - 1998

Zona di produzione

SOAVE, VENETO (ITALIA). LE UVE PROVENGONO DALLA VALPOLICELLA CLASSICA

Vitigni

CORVINA, CORVINONE, RONDINELLA, OSELETA

Vinificazione

VINO APPASSITO IN MANIERA ESTREMA, CON PIGIATURA I PRIMI DI GENNAIO. QUESTO VINO AFFINA PER SEI ANNI IN LEGNI DI ROVERE FRANCESE E PER DODICI ANNI IN BOTTIGLIA.

Alcol

13 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

12 - 14 °C

Tipologia

ROSSO SPUMANTE

Prezzo consigliato dalla cantina

70-80 €

Acidità

7,5 g/l

Residuo zuccherino

100 g/l