WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana torniamo in Piemonte, nel cuore del Monferrato, con Tenuta Montemagno e il loro TM Brut 24 mesi da uve barbera, una bollicina rosata di armonia gustativa per un bere non omologato dall’ottimo rapporto qualità – prezzo. Interessante uno spumante da uve barbera, generalmente vinificata in rosso. Siamo lungo il 45° parallelo, coordinata particolarmente vocata per la coltivazione della vite, terreno argilloso e calcareo con marne leggermente ricche di limo e ph alcalino. Il wine relais è ospitato in un antico casale risalente al ‘500, già indicato nelle mappe napoleoniche. La proprietà si estende su quattro comuni: Montemagno, Altavilla, Viarigi e Casorzo. Il perlage è persistente, continuo e si spegne molto lentamente nel bicchiere. Al naso è elegante con sentori di petalo di rosa, piccoli frutti rossi tipici del vitigno, crosta di pane, lievito, note agrumate. In bocca è armonico, di nerbo fine e marcata vivacità, con una ben presente vena minerale per un vino dal potere sgrassante. Con delicati ritorni fruttati. Di carattere. Consigliata anche la versione 36 mesi. Enologo Gianfranco Cordero.

Il TM Brut 24 mesi è perfetto per un aperitivo fra amici. Si abbina anche tutto pasto, ottimo con risotti della tradizione e, siccome lo iodio nel pesce trova un fedele alleato nell’acidità delle bollicine, per accompagnare sushi e sashimi, pesce crudo, crostacei, molluschi, tartare (anche di manzo), primi piatti a base di pesce o fritti leggeri. Superbo con scampi o con salmone affumicato. Da provare con mozzarella e formaggi freschi, scaglie di Parmigiano Reggiano o Grana Padano, salumi in particolar modo il culatello. Inaspettato il marriage con i tortelli di zucca. Il nostro consiglio è quello del ristorante per gourmet La Civetta sul Comò, interno al wine relais Tenuta Montemagno, che ci suggerisce un matrimonio del gusto con il non lontano mare, ossia polpo e pomodori gratinati con purea di piselli… Ca va sans dire!

TENUTA MONTEMAGNO

METODO CLASSICO

TM BRUT 24 MESI -

Zona di produzione

MONTEMAGNO, MONFERRATO, IN PROVINCIA DI ASTI - PIEMONTE (ITALIA)

Vitigni

BARBERA 100%

Vinificazione

SPUMANTE CON FERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA METODO CLASSICO DA UVE BARBERA VINIFICATE IN ROSA PALLIDO, CON PICCOLA MACERAZIONE DELLE UVE IN PRESSA IN ATMOSFERA INERTE AL FINE DI PROTEGGERE I DELICATI AROMI DI PETALO DI ROSA E FRUTTI ROSSI. SUCCESSIVA FERMENTAZIONE IN INOX, IMBOTTIGLIAMENTO E AFFINAMENTO SUI LIEVITI PER ALMENO 24 MESI. DOPO LA SBOCCATURA VIENE LASCIATO RIPOSARE PER ULTERIORI 2 MESI.

Alcol

12,50 %

Formato

0,75 - 1,5 - 3 L

Temperatura di servizio

8 - 10 °C

Tipologia

VINO SPUMANTE DI QUALITÀ ROSATO

Prezzo consigliato dalla cantina

20 - 25 €

Acidità

7,40 g/l

Residuo zuccherino

4,5 g/l