IL NOSTRO VENERDÌ È… ROSSO

Oggi vi parliamo de I Sodi di S. Niccolò, il vino portabandiera di Castellare di Castellina. Un vino che unisce all’eleganza e all’austerità del sangiovese nella zona del Chianti Classico la vena aromatica e il tocco morbido apportati dalla malvasia nera. Il risultato lo leggiamo in complessità al naso e al palato e in pienezza. Il delicato bouquet floreale è dominato dalla viola, ciliegia e piccoli frutti rossi danno spinta all’acidità. I tannini sono perfettamente integrati. Al sorso note speziate, balsamiche, con liquirizia in evidenza, e una vena di freschezza sempre presente e molto apprezzabile in un rosso di grande struttura che sa sfidare il tempo. Di lunghezza gustativa.

A TAVOLA

Si abbina magnificamente con primi piatti di pasta ripiena, salumi e carni sapide, formaggi saporiti e stagionati. Noi lo consigliamo con un gustoso filetto di fassona al sangue o con la tenerissima carne di manzo di kobe alla griglia o alla piastra di ghisa con cottura sempre rigorosamente al sangue. Ca va sans dire!

CASTELLARE DI CASTELLINA

TOSCANA ROSSO IGT

I SODI DI SAN NICCOLÒ - 2015

Zona di produzione

COLLINARE - CASTELLINA IN CHIANTI (TOSCANA)

Vitigni

SANGIOVETO (85%), MALVASIA NERA (15%)

Vinificazione

IN ACCIAIO, FERMENTAZIONE MALOLATTICA SVOLTA, AFFINAMENTO IN BARRIQUE PER 50% NUOVE E IN BOTTIGLIA. AFFINAMENTO IN BARRIQUE DA 24 A 30 MESI, IN BOTTIGLIA 12 MESI

Alcol

14 %

Formato

0,75 L - 1,5 L- 3 L - 6 L

Temperatura di servizio

16/18 °C

Tipologia

ROSSO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

(A SCAFFALE) 80 €