IL NOSTRO VENERDÌ È… ROSSO

Il nostro consiglio in rosso di questa settimana è Luce, il SuperTuscan di Montalcino di Marchesi de’ Frescobaldi, da sangiovese e merlot. Un vino ricco di gusto e personalità che unisce la rotondità e la morbidezza del merlot con l’eleganza e la struttura del sangiovese. Siamo nel Parco Naturale della Val d’Orcia, un paesaggio incontaminato Patrimonio Unesco dal 2004. Luce è il nome del vino ma è anche l’energia che genera e nutre la vite, è il calore che accompagna la maturazione delle uve, è la brillantezza che si riflette nel bicchiere. I terreni sono ricchi di galestro misti ad argille. L’escursione termica favorisce una aromaticità articolata delle uve. Ottima la corrispondenza gusto-olfattiva di piccoli frutti neri, aromi speziati di chiodi di garofano e pepe nero, liquirizia, note balsamiche, per un vino di ottima struttura, dai tannini presenti ma eleganti. Con una freschezza che rende il sorso piacevole, in equilibrio con frutto e densità. Un SuperTuscan da dimenticarsi in cantina, vista la sua longevità, per gustarselo dopo alcuni anni.

Perfetto con carne arrosto o in umido, formaggi erborinati o stagionati, selvaggina. Noi optiamo per una semplicissima e gustosa tartare di manzo e dressing di arachidi. Ca va sans dire!

TENUTA LUCE DELLA VITE FRESCOBALDI

TOSCANA ROSSO IGT

LUCE - 2016

Zona di produzione

MONTALCINO (TOSCANA)

Vitigni

SANGIOVESE, MERLOT

Vinificazione

MACERAZIONE SULLE BUCCE PER 4 SETTIMANE, FERMENTAZIONE MALOLATTICA ESEGUITA IN BARRIQUES, AFFINAMENTO PER 24 MESI IN BARRIQUES DI LEGNO DI ROVERE: 85% NUOVE, 15% 2° PASSAGGIO.

Alcol

14,85 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

18 - 20 °C

Tipologia

ROSSO FERMO

Prezzo consigliato dalla cantina

- €