IL NOSTRO VENERDÌ È … ROSSO

Questa settimana vi consigliamo un Nebbiolo delle Alpi di spiccata personalità. È il Carteria Riserva di Sandro Fay. Siamo a San Giacono di Teglio, in Valtellina, nella sotto-zona Valgella (di fatto una menzione geografica). La viticoltura eroica dà valore ai singoli vigneti che si inerpicano in quota con terrazzamenti fra i 350 e i 900 metri slm. Quindici gli ettari vitati concentrati in Valgella, un ettaro in Sassella. Grande protagonista il Nebbiolo (chiavennasca) che cresce su suoli sabbiosi e limosi, con assenza di argilla e calcare, da formazioni granitiche sfaldate. Con il Carteria siamo a 550 metri di altitudine, esposizione a sud delle vigne. L’annata 2015 è pronta per essere gustata. Nel bicchiere corpo, eleganza e un’aggraziata freschezza di montagna:  escursioni termiche e altitudine marcano il territorio e il sorso. Importante ma mai prepotente il profilo aromatico di frutta rossa, con toni speziati e di liquirizia che non sovrastano la finezza olfattiva varietale e un floreale di violetta di bosco, fino al goudron, all’affumicato, con sensazioni balsamiche. Tannini levigati e una buona sapidità invitano alla beva. Di complessità retro-olfattiva. Lunghissimo. Magnifici i vini della Valtellina quando sono così!

Lo accompagniamo con carni rosse e selvaggina, soprattutto brasati, arrosti, spezzatini, ma anche con pizzoccheri, tradizionale piatto valtellinese, paste asciutte con ragù o tartufi e con i formaggi tipici della zona come Bitto, Valtellina Casera e tutti quelli a pasta dura stagionati. Ottimo l’abbinamento con un tagliere di formaggi e salumi misti quali bresaola e prosciutto crudo della Valtellina. Si presta anche come vino da meditazione per serate davanti a un bel camino acceso. Noi lo abbiniamo con una morbidissima carne di manzo brasata al pomodoro con cubi di patate preparata dallo chef dello storico Caffè Commercio di Vigevano.

SANDRO FAY

VALTELLINA SUPERIORE VALGELLA RISERVA

RISERVA CARTERIA - 2015

Zona di produzione

VALTELLINA (ALTA LOMBARDIA)

Vitigni

NEBBIOLO (CHIAVENNASCA)

Vinificazione

FERMENTAZIONE ALCOLICA IN VASCHE D'ACCIAIO PER DUE SETTIMANE CON MACERAZIONE DI 9 GIORNI. FERMENTAZIONE MALOLATTICA E MATURAZIONE IN TONNEAUX E BOTTE EPR 12 MESI, AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA PER 15 MESI

Alcol

13,5 %

Formato

0,75 L - 1,5 L- 3 L

Temperatura di servizio

18-20 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

- €