IL NOSTRO VENERDÌ È … ROSSO

Questa settimana vi consigliamo un Nebbiolo delle Alpi di spiccata personalità. È il Carteria Riserva di Sandro Fay. Siamo a San Giacono di Teglio, in Valtellina, nella sotto-zona Valgella (di fatto una menzione geografica). La viticoltura eroica dà valore ai singoli vigneti che si inerpicano in quota con terrazzamenti fra i 350 e i 900 metri slm. Quindici gli ettari vitati concentrati in Valgella, un ettaro in Sassella. Grande protagonista il Nebbiolo (chiavennasca) che cresce su suoli sabbiosi e limosi, con assenza di argilla e calcare, da formazioni granitiche sfaldate. Con il Carteria siamo a 550 metri di altitudine, esposizione a sud delle vigne. L’annata 2015 è pronta per essere gustata. Nel bicchiere corpo, eleganza e un’aggraziata freschezza di montagna:  escursioni termiche e altitudine marcano il territorio e il sorso. Importante ma mai prepotente il profilo aromatico di frutta rossa, con toni speziati e di liquirizia che non sovrastano la finezza olfattiva varietale e un floreale di violetta di bosco, fino al goudron, all’affumicato, con sensazioni balsamiche. Tannini levigati e una buona sapidità invitano alla beva. Di complessità retro-olfattiva. Lunghissimo. Magnifici i vini della Valtellina quando sono così!

 A TAVOLA

Lo accompagniamo con carni rosse e selvaggina, soprattutto brasati, arrosti, spezzatini, ma anche con pizzoccheri, tradizionale piatto valtellinese, paste asciutte con ragù o tartufi e con i formaggi tipici della zona come Bitto, Valtellina Casera e tutti quelli a pasta dura stagionati. Ottimo l’abbinamento con un tagliere di formaggi e salumi misti quali bresaola e prosciutto crudo della Valtellina. Si presta anche come vino da meditazione per serate davanti a un bel camino acceso. Noi lo abbiniamo con una morbidissima carne di manzo brasata al pomodoro con cubi di patate.

SANDRO FAY

VALTELLINA SUPERIORE VALGELLA RISERVA

RISERVA CARTERIA - 2015

Zona di produzione

VALTELLINA (ALTA LOMBARDIA)

Vitigni

NEBBIOLO (CHIAVENNASCA)

Vinificazione

FERMENTAZIONE ALCOLICA IN VASCHE D'ACCIAIO PER DUE SETTIMANE CON MACERAZIONE DI 9 GIORNI. FERMENTAZIONE MALOLATTICA E MATURAZIONE IN TONNEAUX E BOTTE EPR 12 MESI, AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA PER 15 MESI

Alcol

13,5 %

Formato

0,75 L - 1,5 L- 3 L

Temperatura di servizio

18-20 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

- €