IL NOSTRO VENERDÌ È… ROSSO

Questa settimana WineCode del venerdì è dedicato alla Puglia e a una cantina fra le più rappresentative del territorio: Apollonio. Sono vini che proiettano immediatamente in quel lembo del Sud Italia baciato da condizioni climatiche uniche: il Salento.  Parliamo del Divoto Copertino Rosso Riserva, un vino che sa sfidare il tempo senza perdere lo smalto. Nel bicchiere profondità, concentrazione, intensità e complessità di profumi che dopo aver solleticato l’olfatto ritornano al palato. Il 2010, sulla falsariga del 2008, regala una piacevolezza infinita grazie a tannini ben integrati e a un impatto aromatico che si fa ricordare a distanza di tempo. Nel bicchiere un’esplosione di note di confettura di marasca, prugna e ribes seguite da sentori speziati, in primis cannella, di fichi secchi e liquirizia. La geologia del territorio di tipo carsico con terreni di terra rossa, suoli pietrosi, composti da strati rocciosi e banche calcarei di formazione antica, regala una interessante vena minerale. Sapido. Vellutato. Generoso. In bocca non finisce davvero mai. 

 

A TAVOLA

Gli abbinamenti per similitudine nel caso di corpo, morbidezza e invecchiamento del vino devono essere proporzionali alla struttura del piatto. Quindi, via libera a selvaggina e carni rosse in umido o arrosto, formaggi stagionati a pasta dura. Noi consigliamo lo stinco di maiale arrosto, pietanze a base di uova, caciocavallo cotto sulla brace, pasta al ragù di carne. Oggi lo proviamo, a contrasto, con del filetto di maialino, crema di patate e cipolla di Tropea in agrodolce.

APOLLONIO

COPERTINO DOC

DIVOTO - 2010

Zona di produzione

LECCE - BASSO SALENTO (PUGLIA)

Vitigni

NEGROAMARO (70%), MONTEPULCIANO (20%),MALVASIA NERA (10%)

Vinificazione

FERMENTAZIONE TRADIZIONALE DI 30-45 GIORNI DEL MOSTO, A TEMPERATURA CONTROLLATA, IN GRANDI FUSTI DI ROVERE DI SLAVONIA, AFFINAMENTO IN BARRIQUES FRANCESI PER 6 MESI, IN GRANDI BOTTI PER ALTRI 6 MESI E IN BOTTIGLIA MINIMO PER LO STESSO PERIODO

Alcol

14,5 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

18 °C

Tipologia

ROSSO RISERVA

Prezzo consigliato dalla cantina

- €