IL NOSTRO VENERDÌ È.. ROSSO

WineCode di questa settimana è dedicato al Foja Tonda. E a quattrocento anni di storia della famiglia Armani, che ha scritto la viticoltura della Valdadige. Il vino deve il suo nome all’uva casetta, detta anche Foja Tonda. Un vitigno autoctono e storico della Vallagarina, recuperato con lavoro certosino da Albino Armani dopo più di 40 anni di studio, investimenti e sperimentazione. Il materiale genetico viene tenuto in vita con grande convinzione personale prima che imprenditoriale. Dieci ettari da suolo morenico e alluvionale, ricco di scheletro e di media fertilità. Il risultato è un vino di personalità selvaggia, sottolineata dal sentore di muschio, uguale a nessun altro. Un vino che matura per circa 24 mesi in botti grandi di rovere, di carica aromatica, fruttato di marasca e prugna, spezie dolci e tabacco. In bocca l’acidità è tenuta sotto controllo dallo svolgimento della fermentazione malolattica che lo ammorbidisce. Accenno di aromi terziari. Consigliato non solo perché è un vino che sa dare  grande soddisfazione ma anche perché è un modo per percorrere le strade lasciate in eredità dai vecchi e dare un senso alla viticoltura della Valdadige. Il progetto Conservatoria si occupa del recupero di 11 vitigni rari in via di estinzione.

 A TAVOLA

Il Foja Tonda si accompagna con primi piatti ricchi, brasati e arrosti, formaggi stagionati non erborinati. Winestopandgo la abbina con una magnifica coppa arrosto alle prugne. 

ALBINO ARMANI VITICOLTORI DAL 1607

VALDADIGE TERRA DEI FORTI DOC

FOJA TONDA - 2015

Zona di produzione

VALLAGARINA (VENETO E TRENTINO)

Vitigni

CASETTA

Vinificazione

PIGIATURA E DIRASPATURA CON SUCCESSIVA FERMENTAZIONE A TEMPERATURA CONTROLLATA, VENGONO ESEGUITI RIMONTAGGI DELICATI PER NON ROVINARE LE BUCCE. IL VINO AFFINA IN GRANDI BOTTI DI ROVERE

Alcol

13,5 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

16-18 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

A SCAFFALE 11 €