IL NOSTRO VENERDÌ È… ROSSO

Questo venerdì un altro consiglio… iberico! Prosegue il nostro ciclo “Bere bene e spendere il giusto”. Siamo in Murcia, fra Jumilla ed Alicante, estati torride ed inverni estremamente rigidi. Bodegas Castaño è pioniera nella zona della Do Yecla dell’uva monastrell vinificata in purezza e in coupage. A Yecla la media di sole all’anno è altissima: 3000 ore. I terreni sono poveri, il suolo sassoso e sabbioso con sottosuolo calcareo, e il monastrell occupa l’80% del vigneto. La denominazione Yecla tira fuori vini rossi potenti, concentrati ma che Bodegas Castaño mantiene sempre sul filo dell’eleganza. Oggi consigliamo Castaño Coleccion  Cepas Viejas 2015 da viti di monastrell di 45 anni e  di cabernet sauvignon di più di 30 anni che crescono a 750 metri s.l.m.. Il risultato è un vino del Sud della Spagna che si caratterizza per un naso complesso, con sfumature di frutti neri maturi, speziate (chiodi di garofano e pepe nero) e note eleganti di invecchiamento in legno. Ampio al palato, morbido, di ottimo corpo e con tannini intensi e maturi e buona mineralità. Altrettanto buona l’impressione aromatica. Con una nota dolce di liquirizia e piacevoli note balsamiche. Persistenza à gogo. Difficile aspettarsi un vino di questa struttura, complessità e freschezza alla cifra irrisoria di 14 €. Bella figura in tavola assicurata sia con questo vino sia con Hecula da monastrell 100%. 

Il Monastrell è perfetto per accompagnare carni rosse alla brace, selvaggina, arrosti, stufati di carne e formaggi stagionati. Insuperabile con il pata negra, il prosciutto spagnolo ottenuto da maiali iberici al 100%, di razza bellota di estrema purezza. Noi lo abbiniamo con una semplicissima quanto gustosa entrecote alla griglia con un filo di olio extravergine e verdure. Il pranzo è servito… Garantito da Winestopandgo!

BODEGAS CASTAÑO

DO YECLA

CASTAÑO COLECCION CEPAS VIEJAS - 2015

Zona di produzione

YECLA (MURCIA - SPAGNA)

Vitigni

70% MONASTRELL, 30% CABERNET SAUVIGNON

Vinificazione

16 GIORNI DI FERMENTAZIONE ALCOLICA A TEMPERATURA COSTANTE 26-28°C, SEGUE FERMENTAZIONE MALOLATTICA. MATURAZIONE PER 10 MESI IN BARRIQUE

Alcol

14 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

17-18 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

A SCAFFALE 14 €