IL NOSTRO VENERDÌ È ROSSO…

La punta di diamante dell’enologia sarda è senza ombra di dubbio il Turriga, vino icona di Argiolas creato nel 1988 da uno dei più grandi enologi italiani che a sua volta fu allievo di Emile Peynaud: il riferimento è a Giacomo Tachis. Solo Tachis, peraltro padre putativo del Sassicaia, poteva tirar fuori eleganza e perfetto equilibrio, un’armonia gustativa a 360 gradi in un vino di concentrazione e consistenza da uve cannonau e carignano cresciute al sole caldo della Sardegna. Intuendo la particolarità del suolo e del clima. Un vino blend di alcuni tra i principali vitigni a bacca rossa sardi vinificati separatamente le cui percentuali non cambiano con le annate, a differenza delle pratiche bordolesi. Il Turriga nasce da suoli calcarei, ricchi di sassi e ciottoli e strati rocciosi disgregati. Siamo a 230 metri s.l.m., nelle campagne di Selegas e Piscina Trigus. In degustazione, la morbidezza dell’alcol è tenuta a bada da un’ottima freschezza e da una buona sapidità. I tannini sono fini e setosi, quasi sorprendenti per un rosso da cannonau e carignano, che di solito presentano tannini più evidenti. La sua struttura acida è sintomo di un cavallo di razza che sa sfidare il tempo. Nel bicchiere frutta, amarena e lampone nero su tutti, spezie, note tostate, cuoio, tabacco, cacao, macchia mediterranea e note balsamiche. Nel centro bocca esplode in tutta la sua potenza. Finale quasi cremoso d liquirizia, persistente. Un bel bigliettino da visita per l’Italia all’estero. I migliori applausi a Giacomo Tachis.

Il Turriga si sposa con cinghiale in umido, selvaggina, carni rosse speziate, pecorino sardo stagionato. Noi lo abbiniamo con del tenerissimo filetto di manzo con crema di funghi porcini e mele caramellate…Divino!

ARGIOLAS

ISOLA DEI NURAGHI IGT

TURRIGA - 2013

Zona di produzione

SELEGAS (CAGLIARI - SARDEGNA)

Vitigni

CANNONAU, CARIGNANO, BOVALE SARDO, MALVASIA NERA

Vinificazione

MACERAZIONE DI 16-18 GIORNI CON BUON UTILIZZO DELLA TECNICA DEL DELESTAGE, INVECCHIAMENTO IN BARRIQUES NUOVE DI ROVERE FRANCESE PER 18-24 MESI, ULTERIORE AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA PER 12-14 MESI.

Alcol

14 %

Formato

0,75 L - 1,5 L- 3 L L

Temperatura di servizio

16-18 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

- €