IL NOSTRO VENERDÌ È ROSSO…

La punta di diamante dell’enologia sarda è senza ombra di dubbio il Turriga, vino icona di Argiolas creato nel 1988 da uno dei più grandi enologi italiani che a sua volta fu allievo di Emile Peynaud: il riferimento è a Giacomo Tachis. Solo Tachis, peraltro padre putativo del Sassicaia, poteva tirar fuori eleganza e perfetto equilibrio, un’armonia gustativa a 360 gradi in un vino di concentrazione e consistenza da uve cannonau e carignano cresciute al sole caldo della Sardegna. Intuendo la particolarità del suolo e del clima. Un vino blend di alcuni tra i principali vitigni a bacca rossa sardi vinificati separatamente le cui percentuali non cambiano con le annate, a differenza delle pratiche bordolesi. Il Turriga nasce da suoli calcarei, ricchi di sassi e ciottoli e strati rocciosi disgregati. Siamo a 230 metri s.l.m., nelle campagne di Selegas e Piscina Trigus. In degustazione, la morbidezza dell’alcol è tenuta a bada da un’ottima freschezza e da una buona sapidità. I tannini sono fini e setosi, quasi sorprendenti per un rosso da cannonau e carignano, che di solito presentano tannini più evidenti. La sua struttura acida è sintomo di un cavallo di razza che sa sfidare il tempo. Nel bicchiere frutta, amarena e lampone nero su tutti, spezie, note tostate, cuoio, tabacco, cacao, macchia mediterranea e note balsamiche. Nel centro bocca esplode in tutta la sua potenza. Finale quasi cremoso d liquirizia, persistente. 

A TAVOLA

Il Turriga si sposa con cinghiale in umido, selvaggina, carni rosse speziate, pecorino sardo stagionato. Noi lo abbiniamo con del tenerissimo filetto di manzo con crema di funghi porcini e mele caramellate…Divino!

ARGIOLAS

ISOLA DEI NURAGHI IGT

TURRIGA - 2013

Zona di produzione

SELEGAS (CAGLIARI - SARDEGNA)

Vitigni

CANNONAU, CARIGNANO, BOVALE SARDO, MALVASIA NERA

Vinificazione

MACERAZIONE DI 16-18 GIORNI CON BUON UTILIZZO DELLA TECNICA DEL DELESTAGE, INVECCHIAMENTO IN BARRIQUES NUOVE DI ROVERE FRANCESE PER 18-24 MESI, ULTERIORE AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA PER 12-14 MESI.

Alcol

14 %

Formato

0,75 L - 1,5 L- 3 L L

Temperatura di servizio

16-18 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

- €