IL NOSTRO VENERDÌ È ROSSO…

Il vino rosso di questa settimana è l’eccellente Tai Rosso di Punto Zero. Con Anna Paola de’ Besi (in foto a destra) siamo sui Colli Berici, sul tratto di collina a sud-ovest verso Lonigo: suoli vulcanici, aridi dove questo vitigno autoctono del territorio riesce  a esprimersi benissimo, anche da uve surmature. Gli ettari sono 45 di cui 10 vitati. Il Tai è un vitigno difficilissimo da coltivare perché la linea di confine tra ottenere un grande vino o uno banale è sottile. Preziosa la collaborazione con Celestino Gaspari, allievo di Giuseppe Quintarelli e consulente per varie aziende in Valpolicella. La genetica del vitigno è quella del cannonau sardo, del grenache francese e della garnacha spagnola. Ma con una vena minerale tipica di questo suolo. Al naso spiccano note speziate e piccoli frutti rossi come mora, mirtillo, ribes nero e lampone insieme a una delicatissima viola. Di buona acidità in bocca, dove tornano cacao, frutta secca e confettura, è un vino caldo, equilibrato, persistente nel finale. Tannini delicati. Elegante anche nel retrogusto di mandorle e rosa canina. Di buona struttura e ben delineato nei suoi elementi. E di ottimo rapporto qualità-prezzo. L’Italia che ci piace (e convince)!

Il Tai Rosso si sposa con piatti delicati di arrosti di carni da cortile con un buon supporto aromatico, con il baccalà o la sopressa alla vicentina, con i grandi bolliti di carne. Vista la sua finezza tannica noi lo abbiniamo, come alternativa ai vini bianchi di struttura, con la pasta alla carbonara, in questo caso preparata dalla mamma chef Ilaria Baldi di Lerici, nostra assidua lettrice cui consigliamo per un pranzo o una cena con i suoi ospiti questo perfetto marriage enogastronomico… Grazie Ilaria per la foto e buon appetito!

PUNTO ZERO

IGP VENETO

TAI - 2016

Zona di produzione

COLLI BERICI (VICENZA - VENETO)

Vitigni

100% TOCAI

Vinificazione

VENDEMMIA CON PIGIATURA FRESCA DEL 50% E APPASSIMENTO IN PLATEAUX PER 20 GG DELL'ALTRO 50%. AFFINAMENTO IN BARRIQUES NUOVE E DI SECONDO PASSAGGIO PER 15 MESI.

Alcol

14 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

16 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

20 €