WINECODE DEL VENERDÌ CONSIGLIA…

Oggi ritorniamo in Toscana con il Poggio alla Guardia Vigne Alte di Rocca di Frassinello, la cantina progettata dall’architetto Renzo Piano nella Maremma Toscana, fra Bolgheri e Scansano. Un vino d’ingresso che rivela però carattere e lascia intuire la serietà e il potenziale qualitativo con cui lavora questa azienda. Blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangioveto (clone di Sangiovese già selezionato a Castellare di Castellina, altra azienda della proprietà), cui l’enologo Alessandro Cellai ha aggiunto un tocco di Syrah che lo differisce dal Poggio alla Guardia tradizionale. Terreno di medio impasto ricco di scheletro, a 100 metri s.l.m.. Magnifico nel suo color rosso rubino con riflessi violacei, brillanti. Naso ricco di frutti di bosco, con ritorni balsamici continui. Il 5% o poco più di Syrah ci regala complessità con un tocco speziato davvero intrigante che ritroviamo, con un’ottima corrispondenza gusto olfattiva, al palato, dove il vino rivela freschezza, corpo e tannini già perfettamente integrati. Di buona lunghezza e armonia gustative e di ottimo ma ottimo rapporto qualità-prezzo. Prosegue il nostro viaggio nell’Italia del gusto e dell’eccellenza. Au revoir mes amis!

Il Poggio alla Guardia Vigne Alte lo consigliamo con primi piatti di pasta o risotti con sugo di carne, carne arrosto, grigliata o in umido o con salumi. Noi optiamo per una grigliata mista di carne del cuoco argentino della Vecchia Osteria, a Bagno di Gavorrano, nella Maremma Toscana, ristorante e B&B di Alberto Rabissi con piscina e ampio giardino per pranzi e cene all’aperto. Ca va sans dire…

ROCCA DI FRASSINELLO

MAREMMA TOSCANA DOC

POGGIO ALLA GUARDIA VIGNE ALTE - 2016

Zona di produzione

GAVORRANO (GROSSETO - ITALIA)

Vitigni

MERLOT, CABERNET SAUVIGNON, SANGIOVETO, SYRAH

Vinificazione

VINIFICAZIONE IN ACCIAIO A TEMPERATURA CONTROLLATA. DOPO LA FERMENTAZIONE MALOLATTICA IL VINO AFFINA PER 12 MESI IN CEMENTO E PER ULTERIORI 4 MESI IN BOTTIGLIA PRIMA DI ESSERE COMMERCIALIZZATO.

Alcol

14,5 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

16-18 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

12,50 €