Il Leccio d’Oro, il premio del Consorzio del vino Brunello di Montalcino riservato a ristoranti ed enoteche, nazionali e internazionali, con una carta o lista vini altamente rappresentativa dei vini espressione della viticoltura di questo territorio, ha decretato i suoi vincitori nel corso della prima giornata di tasting di Benvenuto Brunello Off. Per la sezione dei ristoranti nazionali il Leccio d’Oro 2021 ha premiato la storica Trattoria Osenna di San Quirico d’Orcia, che nella sua cantina vanta 357 referenze di Brunello, invece il podio internazionale vede un ex aequo tutto nordamericano condiviso dal ristorante Gattopardo di New York e dal Don Alfonso di Toronto.
A ricevere il premio fra le enoteche è la Fenice dell’Aquila: distrutta dal sisma del 2009, ha riaperto nel 2014 e nei suoi scaffali sono ancora esposte le poche bottiglie ora bollate ‘earthquake resistent’ che si sono salvate dal terremoto. La targa del premio del Consorzio del vino Brunello di Montalcino va anche a Vino italiano di Boston, enoteca tutta dedicata ai vini italiani e punto di riferimento per gli estimatori bostoniani.
Per quanto riguarda i premi speciali, Terra di Piero ad Arezzo si aggiudica quello dedicato al ‘Rosso di Montalcino’, mentre il ‘Brunello Lovers’ va al Giglio, trattoria fiorentina a Bangkok e all’enoteca Two Rocks Wine Company alle Bermuda.
A realizzare la mattonella dedicata alla vendemmia 2020 del Brunello di Montalcino è quest’anno Federica Pellegrini, che ha scelto di rappresentare sulla formella decorativa un’araba fenice. Simbolo di rinascita già tatuato sul collo della pluricampionessa olimpionica dopo un momento difficile, il mitologico uccello di fuoco è stato posato oggi in occasione di Benvenuto Brunello “OFF” sul muro del Palazzo comunale di Montalcino (SI) per celebrare le 5 stelle attribuite all’ultima vendemmia dell’iconico rosso toscano, ma anche il desiderio di ripartire. Federica Pellegrini è stata eletta personaggio dell’anno dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
BRUNELLO DI MONTALCINO: DALLA FORMELLA DELL’ANNATA 2020 AL LECCIO D’ORO
