About

20160715_124714

Francesca Fiocchi

Giornalista, Donna del Vino, manager della vinicola di famiglia nel cuore dell’Oltrepò Pavese vitivinicolo, in Lombardia. Wine socialite (quanto mi piace questo accostamento, ma l’ho inventato io? Illuminatemi…). Moderatrice di incontri letterari. Viaggiatrice consapevole che la fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Enogastronomico, culturale, di lavoro, di svago, di piacere, d’avventura, dell’anima… o tutte queste cose insieme. Il viaggio è una continua scoperta di se stessi. Un modo di essere e di vivere più che una meta. Non secondario, innamorata di quello che faccio al punto da ritenermi in vacanza da una vita.
Il vino è la storia d’amore iniziata per gioco da bambina, quando seguendo mio papà, Francesco, in vigna e in cantina, percepisco che nel bicchiere c’è “qualcosa” che va oltre il mero dato reale. Il vino è fantasia, sogno, piacere. Atteggiamento mentale, filosofia di vita, estetica. Condivisione. Il vino è tradizione e cultura. Luogo di affetti. Anima di un modo di essere e di uno stile di vita. Equilibrio di contrasti. Il vino è musica, perché entrambi parlano un linguaggio internazionale, universale e soprattutto sensoriale. E saperne apprezzare l’essenza è un’arte che non si impara, si tramanda. Di padre in figlio. Perché dove c’è una storia c’è il nostro essere italiani. C’è un paziente lavoro di campagna e di cantina che solo il tempo svela. Citando Mario Soldati, il vino è la poesia della terra. Il reale che ci regala l’irreale. E come direbbe Luigi Veronelli, è il canto (consapevole) della terra verso il cielo. Tu chiamale, se vuoi, emozioni…

CONTRIBUTORS:

THOMAS COCCOLINI HAERTL

 tomas1

Architetto italo-tedesco, ma anche batterista, fotografo, sommelier. Giusto per non stare con le mani in mano! Come architetto ha collaborato alla realizzazione di stand per clienti del mondo vitivinicolo a Vinitaly, Prowein e altre importanti fiere di settore. Ha seguito la direzione artistica di concerti per la città di Reggio Emilia, dove vive e lavora. Per #WineStopAndGo scrive principalmente articoli di vino in multisensorialità.

FRANCESCO ANTONELLI

fotocalice2.JPG

Viaggiatore, oste e scrittore, così ama definirsi. Tecnicamente è un “Assaggiatore” ma appena appresi gli elementi di analisi sensoriale ha iniziato un percorso del tutto originale di apprendimento. Da buon romagnolo, Francesco ama viaggiare e unire l’aspetto narrativo di un viaggio con quello enogastronomico. A Maggio 2016 è uscito il suo primo romanzo: Divino Andino, viaggi e assaggi all’ombra della Cordigliera, un lungo racconto di viaggio zaino in spalla attraverso Perù, Bolivia, Argentina e Cile tra avventure e degustazioni nelle più importanti regioni vitivinicole di questi paesi. Nel Marzo 2018 è uscita una raccolta di racconti sul vino ancestrale romagnolo: Viaggio in Romagna, realizzata con il contributo della Strada dei vini e dei sapori di Romagna. Per #WineStopAndGo si affaccia sul mondo… e scrive!

#WineStopAndGo nel mondo:

dsc_0159

dsc_0178

(Lanzarote, agricoltura eroica)

dsc_0147

DSC_0190

thumbnail

DSC_0236

(Tio Pepe, Jerez de la Frontera, Andalusia. Strato di lieviti esausti in superficie: il flor)

DSC_0197 (3)

(In foto sopra, con Carla Osborne nella storica tenuta aziendale a El Puerto de Santa Maria, Andalusia, Spagna)

DSC_0473 (2)

DSC_0061.JPG

(Con René Barbier Junior in Priorat, Catalogna, Spagna)

DSC_0085

DSC_0069.JPG

thumbnail (7).jpg

thumbnail (29).jpg

(Liguria, Italia, Golfo dei Poeti, Tour ViniBuoni d’Italia)

thumbnail (9)

(Vendemmia a Cormons, Friuli Venezia Giulia)

thumbnail (27).jpg

(Ibiza, Isole Baleari, Ushuaia)

thumbnail (28).jpg

thumbnail (23).jpg

thumbnail (25)

(Ibiza, Playa d’en Bossa)

thumbnail (26)

(Madrid, Paseo de la Castellana)

thumbnail (24).jpg

(Milano, Italia, con Gianmarco Tognazzi, fra libri e vino)

thumbnail (4).jpg

(Le nostre serate, Vino & Vinile in tour)

thumbnail (6).jpg

thumbnail (3).jpg

(Con noi in tour sempre e solo l’eccellenza)

thumbnail (5).jpg

thumbnail (5)

(Cin cin, a voi che ci leggete, a noi che scriviamo!)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...