BOTEGA S.p.A

INDIRIZZO

Villa Rosina – Vicolo Aldo Bottega 2, 31010 Bibano di Godega di Sant’Urbano (TV)

Numero di telefono
+39 04384067

http://www.bottegaspa.com


                                                                             

 

Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nella vinificazione che nella distillazione. La sede si trova a Bibano di Godega (TV), nella zona della Doc Prosecco, a 50 km a nord di Venezia.
Bottega ha alle spalle una storia di quattro secoli nel mondo del vino e della grappa. Nel 1600 gli antenati della famiglia coltivavano la vite come fittavoli. L’azienda nasce nel 1977 ad opera di Aldo Bottega, mastro distillatore con più di trent’anni di esperienza nel settore, che aveva ereditato dal nonno, esperto commerciante di vino nel corso degli anni ’20, la passione per il mondo enoico. Alla fine degli anni ’70 l’azienda è una piccola realtà, che opera nel mercato locale della grappa. Nel 1983 alla morte del fondatore il figlio Sandro, insieme ai fratelli Barbara e Stefano, assume la direzione dell’azienda.
Da una realtà artigianale, che operava solo nel mondo della grappa, si è trasformata negli anni in una delle prime 20 cantine e distillerie private.

                                                                         

 

Nel canale duty free e travel retail ha bruciato le tappe e, per quanto riguarda i vini spumanti, è diventata il secondo brand del mondo, dopo un noto marchio di Champagne. L’inconfondibile Bottega Gold, un Prosecco Doc caratterizzato dalla bottiglia con livrea dorata, è un’icona del gusto che viene apprezzata nel mondo come espressione del miglior Made in Italy.
In tema di sostenibilità Bottega utilizza un impianto di climatizzazione geotermica, tanto per il riscaldamento d’inverno quanto per il condizionamento d’estate. In distilleria un sistema di ricircolo dell’acqua utilizzata nel processo di distillazione riduce drasticamente il consumo nell’intero processo. Il risparmio è stimato in 5 milioni di litri d’acqua per ogni campagna di distillazione. I vigneti che circondano la sede Bottega rispettano i criteri guida dell’agricoltura biologica. In questo modo viene evitata ogni anno la dispersione di 500 kg di sostanze chimiche di sintesi.
La realtà produttiva Bottega, oltre alla sede principale di Bibano, conta anche le cantine di Valgatara (Valpolicella) e di Montalcino, dove si producono l’Amarone, il Brunello di Montalcino e gli altri grandi rossi del Veneto e della Toscana. Nel 2018 si è concluso l’accorto restauro di una cantina storica a Valgatara, nel cuore della Valpolicella Classica. La struttura, acquistata dall’azienda tre anni prima, si caratterizza per il grande pregio architettonico ed è circondata dai vigneti della denominazione. A Montalcino alla fine del 2019 l’azienda è entrata in possesso della cantina Domus Vitae, situata all’interno della denominazione, nella zona di Camigliano.
Nella Soffieria Alexander di Pianzano di Godega (TV) nascono le bottiglie artistiche in vetro soffiato che hanno contribuito ad elevare l’immagine della grappa.
La gamma dei prodotti Bottega comprende Prosecco, vini spumanti, grappe bianche, grappe barricate, vini rossi, Limoncino, liquori a base frutta e liquori a base crema. Gin e vermouth sono gli ultimi nati che completano un assortimento ampio nel segno dell’eccellenza.
Oggi Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in 150 paesi del mondo, che conta circa 170 dipendenti e che ha conseguito negli anni oltre 350 premi nazionali ed internazionali legati alla qualità dei propri prodotti