Un format rinnovato per presentare due grandi rossi toscani. L’appuntamento è per il 19 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze, al Padiglione Arsenale, con l’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino, organizzato dal Consorzio Vino Chianti e dal Consorzio Morellino di Scansano. È prevista un’area unica dedicata alla stampa con servizio sommelier alla carta, ma le degustazioni per la prima volta saranno dedicate ai giornalisti senza apertura al pubblico. In degustazione le nuove annate Chianti D.O.C.G. Annata 2024, Superiore 2023 e Riserva 2022, in uscita nel 2025, e Morellino di Scansano D.O.C.G. Annata 2024 e Riserva 2022, sempre in uscita nel 2025.
“Il Chianti continua a crescere nel bicchiere e questo è il dato più importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità”, sottolinea il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi. “I nostri biglietti da visita sono storia e qualità”.
“Quest’anno ci presentiamo alle anteprime con un nuovo format che dedica piena attenzione alle degustazioni dei professionisti e diventa così un momento ancora più importante di condivisione di confronto con la stampa”, aggiunge Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano. “La decisione è conseguente alle scelte strategiche fatte negli ultimi anni che hanno portato ad un’ulteriore valorizzazione della denominazione del Morellino, che oggi si conferma una delle realtà più importanti sul mercato interno e in crescita sui mercati esteri”.