Esselunga, colosso della Gdo guidato da Marina Caprotti, lancia la sfida a Tannico, colosso digitale oggi di proprietà di Campari e Moet Hennessy, e agli altri player del settore, con un’enoteca online iniziale di oltre 1400 vini e distillati di pregio (http://www.enoteca.esselunga.it), una formula ibrida fra e-commerce e superstore attiva da domani martedì 14 novembre.
Trecentocinquanta i grandi produttori fra italiani – alcuni nomi? Antinori, Frescobaldi, Ca’ del Bosco, Donafugata – e francesi – fra gli altri Moet&Chandon – con l’obiettivo di  sviluppare una rete vendita in grado di servire tutte le regioni italiane, anche dove non sono presenti i supermarket del brand, e quindi non solo il CentroNord.
Vini da 10 a 1000 euro che non si sovrappongono al catalogo del supermercato. Anche superalcolici come il whisky inglese Macallan e quello giapponese Nikka, il rum Zacapa. Ma non solo vendita: si farà divulgazione online con uno storytelling che racconta vitigni, produttori, modi di servire, abbinamenti cibo e vino, dando spazio ai sommelier.
Un mercato appetibile per Esselunga  e con grandi margini di crescita, considerato che la vendita di vino nei suoi supermercati nel 2022 ha registrato un fatturato di 350 milioni di euro.