L’appuntamento è per il 19 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze, al Padiglione Arsenale, con l’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino, organizzato dal Consorzio Vino Chianti e dal Consorzio Morellino di Scansano. È prevista un’area unica dedicata alla stampa con servizio sommelier alla carta, ma le degustazioni saranno dedicate soltanto a giornalisti senza apertura al pubblico. In degustazione le nuove annate Chianti D.O.C.G. Annata 2024, Superiore 2023 e Riserva 2022, in uscita nel 2025, e Morellino di Scansano D.O.C.G. Annata 2024 e Riserva 2022, sempre in uscita nel 2025.
“Il Chianti continua a crescere nel bicchiere e questo è il dato più importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità”, sottolinea il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi. “I nostri biglietti da visita sono storia e qualità”.
“Quest’anno ci presentiamo alle anteprime con un nuovo format che dedica piena attenzione alle degustazioni dei professionisti e diventa così un momento ancora più importante di condivisione di confronto con la stampa”, aggiunge Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano. “La decisione è conseguente alle scelte strategiche fatte negli ultimi anni che hanno portato ad un’ulteriore valorizzazione della denominazione del Morellino, che oggi si conferma una delle realtà più importanti sul mercato interno e in crescita sui mercati esteri”.