WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA UN VINO ROSSO… DELLE MARCHE

Torniamo nelle Marche, in provincia di Macerata. La vernaccia nera di Serrapetrona è uno dei vitigni e dei vini più pregiati e antichi della regione. Qui non in versione spumante, la più conosciuta, ma vino secco, il Pepato di Fontezoppa, una delle aziende con più ettari coltivati a vernaccia nera (23 su circa 60 totali della denominazione). Siamo sulle colline, a Civitanova Alta e a Serrapetrona, tra il mare Adriatico e i Monti Azzurri, a 500 metri slm. Proprio alle pendici di questi monti si trovano i filari in conversione biologica di vernaccia nera, pinot nero e sangiovese. Fontezoppa è il nome di un’antica fonte d’acqua che sgorgava dove oggi sorgono i vigneti. Con sesti di impianto fitti si contiene la vegetazione, valorizzando le basse rese per ceppo (3 grappoli a pianta). I terreni sono di medio impasto, con arenaria e calcare.
Il Pepato affina per 12 mesi in botte grande. Tra la vendemmia (tardiva, a metà ottobre) e la messa in commercio passano almeno tre anni. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso spicca il frutto, ciliegie e prugne insieme all’inconfondibile sentore pepato, con tracce balsamiche e rinfrescanti sensazioni mentolate. Di corrispondenza gusto-olfattiva, in bocca è morbido e si evidenziano spezie dolci e tannini presenti ma integrati. Il rotundone, che si ritrova anche nel syrah e nello schioppettino, regala aromi di pepe nero, in questo specifico caso marcati per via dell’importante escursione termica. Sotto 50 mg i solfiti aggiunti. Solo lieviti indigeni. Una bevuta moderna da vitigno antico e gusto contemporaneo. Ventottomila bottiglie.
Curiosità: inizialmente il vino si chiamava Carpignano, ma non decollava. Su suggerimento di Joe Bastianich – nei cui ristoranti a New York è presente ed è servito con la carbonara – ha cambiato il nome in Pepato, oggi  volano dell’enoturismo in loco. 

“La Vernaccia? La Vernaccia di Serrapetrona non esiste più” (Mario Soldati)

SERRAPETRONA DOC “PEPATO” 2017 – FONTEZOPPA

 

A TAVOLA

 

Perfetto con arrosti di carne rossa, formaggi stagionati semiduri e carni bollite con salse leggermente speziate. Servito a 14 °C d’estate si abbina molto bene con del pesce povero dell’Adriatico, un caciucco o un brodetto. Anche con sushi, sashimi e piatti speziati della cucina indiana. E con una cacio e pepe o una carbonara? Olé!

 

LA CANTINA

Fontezoppa

C.da San Domenico, 38

62012 Civitanova Marche (MC)

Marche – Italia

Tel: +39 0733 790504

Fax: +39 0733 790203

E-mail: info@cantinefontezoppa.com

http://www.cantinefontezoppa.com

 

Informazioni di servizio

Tipologia: ROSSO SECCO
Vitigno: VERNACCIA NERA
Annata: 2017
Gradazione: 13,5%
Longevità: 10 ANNI
Temperatura servizio: 14 - 16°C
Formato: 0,75 L
Prezzo: 12 - 14€
Valutazione: 2 / 3 STOP & GO SU 3