WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA UN VINO ROSSO… DELLA VALPOLICELLA

Nel nostro Red Friday settimanale torniamo a parlarvi della Valpolicella. Siamo a Marano, nell’alta collina della zona classica, con il Recioto della cantina Albino Armani. Un vino che esula dal tradizionale concetto di passito perché il residuo zuccherino contenuto rispetto alla tipologia lo  rende abbinabile  a tavola. Se un vino dolce stanca soprattutto d’estate, questo Recioto, servito a una temperatura un po’ più fresca del solito, sui 14 °C, conferma la cifra stilistica della cantina già vista sull’Amarone.
Siamo tra i 300 e i 500 metri slm, su depositi calcarei su rocce vulcaniche. La pergola veronese insiste su terrazzamenti  contenuti dai caratteristici muretti a secco, le “marogne”.
Vinificato e affinato nella cantina di Marano. Con l’appassimento si concentrano zuccheri, struttura e aromi. La pigiatura viene eseguita nei primi mesi dell’anno successivo alla vendemmia, si va un po’ oltre un normale appassimento. Segue fermentazione lenta interrotta tramite raffreddamento raggiunto il tenore zuccherino desiderato. Dopo la svinatura il Recioto matura in barriques per lungo tempo prima di affinare in bottiglia.
Il colore è rosso intenso. Al naso rimandi ampi di frutta rossa matura, quasi sotto spirito che tende all’etereo, reso accattivante da note di cioccolato e caffè, con suggestioni mentolate. In bocca è pieno, di densità consistente, con una dolcezza  equilibrata dalla freschezza che tiene il vino sul filo di una vivacità discreta ed elegante.

“Oggi per me l’estetica, la bellezza, è anche quello che non si vede: come il risparmio di emissioni di CO2. Mi piace quell’edificio perché so che ha anche un contenuto etico, gli do un valore, come  a un qualsiasi prodotto, come allo yogurt: compro quello perché so che c’è dietro una filiera attenta al buono e al bello e quindi gli attribuisco un valore anche estetico che deriva dall’aspetto etico” (Mario Cucinella)

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2016 – ALBINO ARMANI

A TAVOLA

 

Si abbina con un tortino dal cuore fondente e con dolci della pasticceria veronese. Perfetto con formaggi erborinati  come il Roquefort, il Bleu d’Auvergne, lo Stilton. Se siete in Spagna con il Cabrales. Ma anche come vino da meditazione con scaglie di cioccolato fondente. E con le uova  in cocotte al formaggio blu? Olé!

 

LA CANTINA

Albino Armani

Località Camporal

37020 Marano di Valpolicella (VR)

Veneto – Italia

Tel: +39 347 6445101

E-mail: info@albinoarmani.com

http://www.albinoarmani.com

Informazioni di servizio

Tipologia: ROSSO PASSITO
Vitigno: CORVINA, CORVINONE E RONDINELLA
Annata: 2016
Gradazione: 13,5%
Longevità: 10 ANNI
Temperatura servizio: 15°C
Formato: 500 ML
Prezzo: 18€
Valutazione: 2 / 3 STOP & GO SU 3