WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO ROSSO DELL’OLTREPÒ PAVESE

Siamo a Retorbido, sulle colline verso Casteggio, nel cuore della Val Staffora. L’azienda Marchese Adorno si distingue per un Pinot nero elegante sia in versione giovane sia riserva, da suoli calcarei con buona presenza di gesso. Oggi parliamo del “Rile Nero”, che prevede una macerazione a freddo di cinque-sei giorni e, a fermentazione alcolica e malolattica svolte, un invecchiamento di dodici mesi in barrique di rovere francese per 1/3 nuove e per 2/3 di secondo passaggio, segue sosta in bottiglia da sei mesi a un anno prima della commercializzazione. Il colore è rosso porpora intenso. Nel bicchiere un Pinot nero di classe, con un varietale che esce preciso, senza sovrastrutture speziate dettate dalla permanenza in legno, grazie anche all’utilizzo di legni non nuovi. Al naso sprigiona piccoli frutti rossi, con accenni di erbe aromatiche, liquirizia, caffè, tabacco su un leggerissimo tono vanigliato. In bocca è dinamico, succoso, con una buona acidità rinfrescante e una piacevole impronta minerale. Sei- settemila bottiglie all’anno. Enolgo Francesco Cervetti.

Il Pinot nero piace perché è il vitigno più minimale del mondo. Non è colorato come il Cabernet, non è morbido come il Merlot, non è potente come il Nebbiolo. Il Pinot nero, anzitutto, non è” (Andrea Scanzi)

PINOT NERO DELL’OLTREPÒ PAVESE DOC ROSSO RISERVA “RILE NERO” 2016 – MARCHESE ADORNO

A TAVOLA

Si accompagna con primi piatti con sughi importanti, per esempio a base di ragù, funghi porcini, tartufo e zucca, e con secondi di carne meglio se non grigliata e BBQ, piuttosto con un filetto di manzo con riduzione o salsa con aceto balsamico, pollo arrosto o in padella, faraona al tartufo. Ottimo con formaggi stagionati e taglieri di salumi e con la carne di maiale in generale. Ma anche con un carré di agnello al timo o alla liquirizia. Mai eccedere con il piccante per non devastare l’eleganza del Pinot nero. No ai cibi amari, che contrastano con i tannini del vino, agli stracotti e a piatti troppo salati.

Marchese Adorno

Via Garlassolo, 30

27050 Retorbido (PV) – Lombardia

Italia

Tel. +39 0383 374404

http://www.marcheseadorno-wines.it

Informazioni di servizio

Tipologia: ROSSO SECCO RISERVA
Vitigno:
Annata:
Gradazione: 13,5%
Longevità: ALMENO 4 - 5 ANNI
Temperatura servizio: 16°C
Formato: 0,75 L
Prezzo: A SCAFFALE 20€
Valutazione: