MONFERRATO BIANCO DOC SOLIS VIS 2019

Siamo sulle colline del Monferrato, nel piccolo borgo di Montemagno, dominato da un imponente castello fra i meglio conservati dell’Astigiano. Il vino della settimana è il Solis Vis di Tenuta Montemagno, un vino bianco da uve timorasso in purezza.
I colli tortonesi sono la zona di origine del Timorasso, che però anche sul terreno argilloso calcareo con marne ricche di limo di Montemagno riesce a raggiungere punte di grande qualità.
La vinificazione prevede una macerazione dalle 12 alle 24 ore con ghiaccio secco in pressa e avviene interamente in acciaio inox, dove il vino matura per diversi mesi sui lieviti, che donano complessità senza alcun bisogno del ricorso al legno. Tra la vendemmia è la messa in commercio passa minimo un anno.
Il colore è giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini. Il naso molto minerale è dominato dalla pietra focaia con note di frutta bianca. Il lungo affinamento sui lieviti tiene a bada il nerbo. Di verve e spessore salino che continua nel lungo finale. In crescita esponenziale con il passare degli anni. Un vino che non fa rimpiangere la potenza di un rosso.
In commercio l’annata 2020, giovane, con complessità del frutto in evidenza, deve ancora mineralizzare e tirar fuori la parte idrocarburica che già si avverte nella 2019. Numero di bottiglie annue seimila. Enologo Gianfranco Cordero.

VALUTAZIONE
◄ Stop&Go ◄ ◄  Stop&Go◄ ◄  ◄Stop&Go

MONFERRATO BIANCO DOC SOLIS VIS 2019 – TENUTA MONTEMAGNO

 A TAVOLA

 

Con primi piatti a base di burro e salvia, con crostacei, fritture di pesce, formaggi freschi e pollame.

 

TENUTA MONTEMAGNO

via Cascina Valfossato, 9

Montemagno (Asti)

Piemonte – Italia

Tel: +39 0141 653800

Cell: +39 366 2706830

Email: info@tenutamontemagno.it

http://www.tenutamontemagno.it

 

 

Informazioni di servizio

Tipologia: BIANCO FERMO
Vitigno: TIMORASSO 100%
Annata: 2019
Gradazione: 13%
Longevità: 10 ANNI
Temperatura servizio: 10 - 12°C
Formato: 0,75 - 1,5 L
Prezzo: (a scaffale) 14 - 16 / 35 €
Valutazione: ◄ ◄ STOP&GO