WINESTOP&GO

del nostro doctor sommelier

Thomas Coccolini Haertl

 

Fezzigna MICO Calabria IGT Rosso 2021

Questa settimana torniamo al Sud Italia e più precisamente in Calabria, territorio ancora molto da esplorare dal punto di vista enologico. Tuttavia, non sorprende incontrare cantine che hanno una storia da raccontare, come quella di Francesco Fezzigna, che nel 1957 crea la sua azienda agricola in provincia di Crotone, non lontano da Cirò, nota per i suoi rosati. Siamo a Caraconessa, a 100 metri d’altitudine, su terreni densi di sali minerali di origine arenaria ove si coltivano soprattutto uve autoctone. Sono passate 3 generazioni per arrivare ai giorni nostri e all’attuale conduzione enologica certificata bio, nella Doc Melissa (Denominazione risalente al 1979). Fezzigna è una realtà artigianale, fra l’altro all’interno di Fivi (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), con quattro ettari di vigneti in prossimità della cantina, per una produzione di 6-8.000 bottiglie all’anno. Le uve di questo terroir sono prevalentemente Greco Bianco, Zibibbo, Gaglioppo e Greco Nero.

 

Fezzigna Mico Calabria IGT Rosso 2021

Questo rosso è stato dedicato al fondatore della cantina di Fezzigna, a significare le similitudini del suo carattere forte e avvolgente con un vino che cerca di portare alla ribalta un territorio che la stessa azienda definisce “sperduto”. Il coraggio imprenditoriale di questi vignaioli emerge con vigore nella bottiglia, per un rosso creato dalla cuvée di Gaglioppo al 60%.
Greco nero, Cabernet Sauvignon e Nerello di Calabria. Nonostante l’affinamento solo in acciaio per 12 mesi, Mico trasmette immediatamente al naso note speziate, asprigne e delicatamente pungenti, con un retrolfattivo di uva passita e fiori rossi, echi di macchia mediterranea, rosmarino ed eucalipto. Al palato è carnoso, esprime appieno il corpo di un vino dalla lunga macerazione, con la parte alcolica non troppo invadente e tannini astringenti, ma in buon equilibrio con le parti acide e salmastre che è sempre importante ritrovare in un rosso contemporaneo del sud. La 2021 è stata una buona annata per questi territori e Fezzigna esprime appieno la voglia di emergere e raccontarsi, con vini da scoprire.

 

Abbinamento di mare: —

Abbinamento di terra: morzello calabrese