WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO BIANCO DELL’EMILIA ROMAGNA
Questa settimana siamo in Romagna, a Covignano, a pochi chilometri dal Mar Adriatico, sulle colline riminesi, con il cru ViVi di San Valentino. Nel bicchiere una Rebola elegantissima che proietta al mare, dedicata a Valeria Vivian, moglie indimenticata di Roberto Mascarin, dalle cui iniziali nasce un inno alla vita. Un monovitigno che parte da due concetti fondamentali: territorio e uve sanissime.
Quelli di San Valentino sono vini completamente biologici, per un totale di 17 ettari in proprietà, tutti in collina ed esposti a sud e sud-ovest, di cui il 70% coltivati a sangiovese e rebola, il restante a cabernet franc, syrah e merlot. Il sesto di impianto prevede 5000 piante per ettaro, la resa è di un chilo di uva sempre per ettaro. I terreni, a 150 metri slm, in questo caso a Croce di Montecolombo, sono poveri, con piccole percentuali di argilla e calcare e sfruttano l’effetto regolatore permanente del calore portato dal vento marino, un aspetto di fondamentale importanza per la sanità delle uve. In vigna tecniche biodinamiche.
La fermentazione è naturale con lieviti indigeni. Il vino affina in cemento sulle fecce fini per 8 mesi con periodici batonnage.
Il colore è giallo paglierino molto luminoso. Al naso la finezza floreale, di ginestra e biancospino, e citrino-agrumata è accarezzata da sensazioni iodate e continui ritorni minerali. Al palato, freschezza, delicata salinità, lunghezza. Sa unire la leggerezza elegante del mare con la solidità della terra. Di grande pulizia espressiva e precisione. Tremila bottiglie. Enologo Luca D’Attoma.
“Il vino muove la primavera, cresce come una pianta di allegria, cadono muri, rocce, si chiudono gli abissi, nasce il canto” (Pablo Neruda)
COLLI DI RIMINI REBOLA DOC “VIVI” 2018 – SAN VALENTINO
A TAVOLA
Perfetto con crostacei, ostriche e frutti di mare. Da provare con capesante gratinate. Anche con carni bianche e formaggi a pasta molle. Olé!
LA CANTINA
San Valentino
Via Tomasetta, 13
47900 San Martino in Venti (RN)
Tel/fax: +39 0541 752231
E-mail: info@vinisanvalentino.com