WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO BIANCO DELLA SICILIA
Siamo in Sicilia, a sud di Marsala, con un Grillo di grande personalità, frutto della visione di Francesco Intorcia. La linea Heritage, di cui fanno parte le selezioni del Marsala, difficilmente delude a cominciare dal Rubino. Ne è prova anche il Grillo in versione bianco secco, da suoli di medio impasto e da 2 ettari di vigna.
Le uve diraspate e raffreddate a 14 °C sono lasciate macerare sulle bucce in tini in legno di rovere, con follature giornaliere, per tutta la durata della fermentazione, circa 10 giorni, a temperatura controllata di 16 °C. Dopo la pressatura soffice il vino matura in piccoli barili di rovere di Slavonia per sei mesi.
Le note ossidative rendono questo Grillo unico, di grande carattere e ci riportano al Marsala. Lo stile aziendale è chiaro. Il colore è quello dell’oro liquido, brillante. Al naso frutta gialla matura di stampo mediterraneo, spezie dolci, mandorle e noci tostate, erbe aromatiche. Al palato l’alcol è temperato da una buona freschezza che crea tensione gustativa. Sapido nel suo finale lungo. Tremila bottiglie l’anno.
“L’intera Sicilia è una dimesione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione?” (Leonardo Sciascia)
GRILLO SICILIA DOC “VIGNA MAESTRANZA” 2019 – FRANCESCO INTORCIA HERITAGE
A TAVOLA
Perfetto con ostriche, crudité di pesce, risotti, zuppe di pesce, crostacei fritti, caviale. E con piatti della cucina orientale.
LA CANTINA
Francesco Intorcia
Via Mazara, 10
91025 Marsala (TP)
Sicilia – Italia
Tel: +39 0923 999133
E-mail: info@heritagewines.it