WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO ROSSO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Siamo sui Colli Orientali, a Corno di Rosazzo, con l’Oltre di Villa Specogna, un rosso di grande personalità che riesce a mettere insieme tre autoctoni per eccellenza del territorio, Refosco, Schioppettino e Pignolo, in un sorso che sa coniugare bevibilità, freschezza e struttura grazie ai suoli di ponca (marna e arenaria). Un terroir straordinario che ci permette di capire che a fare la differenza è prima di tutto il terreno, questa ponca magica che sa regalare espressioni uniche. Nel corso dei millenni sul fondo di questa arcaica laguna (il mare arrivava a ridosso delle Prealpi Giulie) si realizzò un processo di sedimentazione che diede origine ai rilievi collinari. Le Alpi Carniche e Giulie riparano le viti dalle fredde correnti siberiane, mentre dal mare Adriatico arriva l’aria mite.
“Oltre” significa “andare oltre”, perché il Friuli Venezia Giulia, terra a vocazione bianchista, sui rossi può dire la sua. Prima annata prodotta la 2006. Le viti, che producono 800 grammi di uva per pianta, hanno in media 35 anni di età e i vigneti di Rocca Bernarda e Rosazzo arrivano a 200 metri s.l.m..
La macerazione sulle bucce si protrae per circa 20 giorni in tini di rovere, con svolgimento della fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Seguono svinatura e affinamento in barrique di rovere da 225 e 228 lt. Dopo 24 mesi si procede all’imbottigliamento (senza filtrazione) nella luna calante di gennaio. Sei i mesi di affinamento in bottiglia.
Il colore è rosso rubino intenso. Al naso i frutti rossi sono in primo piano, e ritornano nel finale. A una seconda olfazione percepiamo bacca di cacao e accenni di caffè. Il Refosco regala colore e acidità che insieme ai tannini del Pignolo, che fungono da antiossidanti, apporta grande longevità al vino. Il sorso si fa apprezzare già ora, a differenza di un Pignolo in purezza che non soddisfa prima dei 10 anni di invecchiamento per i suoi tannini taglienti. Dopo 5 anni questo vino acquisterà in complessità evidenziando, accanto al frutto, la parte speziata e resinosa del Pignolo. Il top gustativo dopo 10 anni. Un gran bel Friuli in rosso nel bicchiere. Molto territoriale. Bottiglie 2600. Enologi Cristian e Michele Specogna.
“Arte è quando la mano, la testa e il cuore dell’uomo vanno insieme” (John Ruskin)
FRIULI COLLI ORIENTALI ROSSO DOC”OLTRE” 2017 – VILLA SPECOGNA
A TAVOLA
Si abbina con una battuta di manzo, con carne rossa alla griglia, tagliate e costate, formaggi stagionati. Ma anche con frico stravecchio e polenta. Olé!
LA CANTINA
Villa Specogna
Località Rocca Bernarda, 4
33040 Corno di Rosazzo (UD)
Friuli Venezia Giulia – Italia
Tel: +39 0432 755840
E-mail: info@specogna.it