WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA UN VINO ROSSO… DELLA VAL D’ADIGE
Questa settimana siamo nel comune di Dolcé, in Veneto al confine con il Trentino, con il Foja Tonda, da uva 100% casetta, un super autoctono a piede franco della Vallagarina, frutto di un lungo progetto di ricerca e recupero dei vitigni rari della cantina Albino Armani, cui la piccolissima doc si riferisce. Da terreno morenico e alluvionale, ricco di scheletro.
La vinificazione rispetta al massimo il vitigno e il suo intrinseco valore culturale. La maturazione avviene in botti grandi di rovere.
Il colore è rubino carico, ancora brillante. Il naso è ampio, intenso, profondo. Un vitigno rustico mantenuto sul filo dell’eleganza grazie a un lungo affinamento: prugna secca, marasca, spezie dolci, sbuffi balsamici per un vino che vira verso l’etereo ed è capace di emozionare, conoscendone anche gli antefatti. La buona acidità ne esalta i profumi. I tannini sono integrati. Persistente nella sua carica aromatica che gli conferisce carattere. Bottiglie novemila.
“Da qualche parte ci sono ancora i nostri visi di bambini a inseguirsi tra i filari” (Fabrizio Caramagna)
VALDADIGE TERRA DEI FORTI DOC “FOJA TONDA” 2012 – ALBINO ARMANI
A TAVOLA
Si sposa con brasati, selvaggina, arrosti di carne e formaggi erborinati. Da provare con bitto, stravecchio, pere e noci. E con la carbonara? Olé!
LA CANTINA
Albino Armani
Loc. Ceradello, 401
37020 Dolcè (VR)
Veneto – Italia
Tel: +39 045 7290033
Fax: +39 045 7290023
E-mail: info@albinoarmani.com
